Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo in costumi e scene d’epoca – Gabriele Brida 30 Marzo 2024
PONT CANAVESE – Tanta gente nonostante il brutto tempo, nella serata di ieri, venerdì 29 marzo 2024, a Pont Canavese per assistere, presso la Parrocchia di San Costanzo, alla Strada della Croce edizione 2024.
Si tratta di una Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo in costumi e scene d’epoca. Non uno spettacolo teatrale, come qualcuno potrebbe pensare, ma una Liturgia, come precisa sempre don Aldo Vallero, alla quale prendono parte ogni anno numerosi pontesi.
Ben organizzata, questa Sacra Rappresentazione è in grado di coinvolgere, ogni anno, il pubblico presente e di commuoverlo.
L’evento è tornato a far parte della tradizione di Pont Canavese, subito al termine della pandemia Covid, che ne aveva decretato il fermo.
Novità di questa edizione è stato il cambio di percorso che ha incluso buona parte del centro del paese, prima di ritornare sul piazzale davanti all’ingresso della Parrocchia per la Crocifissione e poi concludere nuovamente all’interno di San Costanzo. https://www.youtube.com/embed/MZM13iSmj1M?feature=oembed
L’iniziativa era nata nel 1983 da un gruppo di pontesi guidati dall’allora Parroco Monsignor Lorenzo Patrito e dal Viceparroco don Aldo Vallero, animati da tanta buona volontà e da una fede maturata nella tradizione Cristiana. Il gruppo aveva voluto proporre ai fedeli una via crucis vissuta con costumi e scene d’epoca. Fedeli al testo evangelico avevano messo in scena una sacra rappresentazione dove il paese intero si sentì coinvolto e stupito allo stesso tempo. Per ben 13 anni la Strada della Croce venne realizzata da Oltresoana a Santa Maria, dove nel grande prato della chiesa posto a fianco del monte Uliveto (così viene nominato il monte dove ha sede l’antica Chiesa santuario di Santa Maria di Doblazio) si concludeva con la crocifissione e la Gloriosa Risurrezione di Gesù. Nel 2019 si è pensato di riproporre questa bellissima tradizione della nostra fede popolare, e così si realizzò la Strada della Croce in San Costanzo, adattandone scene e dialoghi.
Dopo la pausa, la Strada della Croce è tornata nel 2023, attirando un gran numero di fedeli di tutte le età. Un modo per avvicinare le persone alla Religione e farle riflettere, per costruire un futuro migliore per tutti, nella fede.
Clicca sulle immagini sottostanti per visualizzare i filmati dell’evento tratti da ObiettivoNews