Pont, la giunta intitola via “pra’ dal bacio” di Marino Pasqualone

Tra via Roma e via Moletti la stradina costeggia il prato (ora parco-giochi) omonimo

Da qualche giorno a Pont Canavese c’è una nuova via, che può vantare un nome singolare e, per certi versi, anche romantico: “Pra’ dal Bacio”.
La variazione toponomastica è stata infatti recentemente deliberata dalla giunta comunale di Pont, che ha deciso di dare questo nome al breve tratto di strada asfaltata, finora senza denominazione, che collega via Moletti con via Roma, passando accanto all’area verde denominata appunto “prà dal bacio”, dove da qualche anno è stato realizzato un frequentatissimo parco-giochi.
“ Il luogo da sempre denominato “Prà dal bacio” è un’area in parte destinata a campetto di calcio ed in parte a parco giochi – si legge sulla delibera della giunta comunale di Pont – Negli ultimi anni, grazie ad un cospicuo gruppo di cittadini residenti e non, nel “Prà dal Bacio” si è verificato un sostanziale incremento di attività ludico-ricreative di notevole e gradita aggregazione. La zona in questione è ubicata a margine della strada di entrata al paese e la viabilità di accesso avviene attraverso una strada, senza denominazione, che collega via Roma con via Moletti”.
“Sentiti gli abitanti della zona che si sono dichiarati favorevoli – si legge ancora sulla delibera – è intenzione dell’amministrazione comunale procedere all’intitolazione di detta strada con la denominazione “via Prà del Bacio”, anche per riconoscere in questo modo la rilevanza sociale delle attività svolte presso quest’area verde di uso pubblico”.
La variazione sarà ufficializzata solo dopo l’atto autorizzativo da parte della Prefettura di Torino, a cui è stata trasmessa la deliberazione della giunta comunale: c’è da dire comunque che la modifica non renderà necessari troppi cambiamenti anagrafici, in quanto su questa strada è presente al momento un solo “numero civico”, che muterà la sua attuale denominazione con quella di
via Prà del Bacio n. 1.
Marino Pasqualone
(DA IL RISVEGLIO POPOLARE del 19 dicembre 2019)
pra_dal_bacioLa nuova via “Prà dal Bacio”