Pont : una frana minaccia la strada provinciale della valle Soana di Marino Pasqualone

Appena fuori dell’abitato di Pont – Chiusa anche la strada comunale delle Rive
( da IL RISVEGLIO POPOLARE del 18 gennaio 2018)
PONT CANAVESE – La pioggia battente ed il vento della scorsa settimana a Pont Canavese ha causato danni e problemi soprattutto alle infrastrutture stradali: infatti, nell’asfalto spesso già malandato di numerose strade sia del capoluogo che delle frazioni del paese di fondovalle, le buche già presenti si sono ulteriormente allargate, diventando in alcuni casi, come ad esempio nel tratto in pavè di via Roma davanti alle scuole medie, delle piccole ma fameliche “voragini” capaci di mettere a dura prova gli ammortizzatori delle automobili in transito.
La situazione più preoccupante, per quanto riguarda la viabilità, si segnala però sulla strada provinciale 47 della “Valsoana”, appena fuori dall’abitato di Villanuova di Pont, dove una frana di notevoli dimensioni sulla scarpata immediatamente a valle della strada poco dopo il bivio per Pianrastello è andata ad interessare in parte anche la sede viabile, rendendo di fatto non più transitabile una corsia di marcia per chi sale verso Ronco e Valprato Soana.
Tanto che la Città Metropolitana di Torino, quale ente proprietario della strada suddetta, con un’apposita ordinanza del dirigente del servizio viabilità dello scorso 10 gennaio ha formalizzato il divieto di sorpasso e l’istituzione della limitazione di velocità a 30 Km/h nel tratto di strada interessato dallo smottamento, nonché il diritto di precedenza per i veicoli che scendono dalla valle verso Pont.
Ma lo stesso movimento franoso, oltre alla strada provinciale, è andato a coinvolgere in modo pesante anche la sottostante strada comunale delle Rive del Bausano: infatti le rocce ed il materiale terroso franando verso valle sono andati ad interessare alcuni terreni privati e parte del primo tratta della strada che sale verso alcune abitazioni delle Rive e le centrali idroelettriche di Raie e Stroba, per poi defluire verso il torrente Soana.
In considerazione di questa situazione di pericolo il sindaco di Pont Paolo Coppo lo scorso martedì 9 gennaio ha emesso un’ordinanza contingibile ed urgente per vietare il transito “sia pedonale che carrabile, della strada comunale vecchia Pont-Ronco in località Rive del Bausano a partire dal civico n. 1”.
Con la medesima ordinanza il sindaco Coppo ha inoltre ordinato al servizio viabilità della Città Metropolitana di Torino “l’immediata esecuzione di tutte le opere di sistemazione necessarie per la messa in sicurezza del versante e per il ripristino dello stato dei luoghi a bordo della S.P. Pont-Ronco al Km. 1+450, anche attraverso occupazione temporanea delle aree libere (private e pubbliche) circostanti il luogo del cedimento”.
La riapertura della strada comunale delle Rive del Bausano avverrà quindi solo alla conclusione dei lavori di sistemazione della frana, attualmente in corso, che interessa la soprastante strada provinciale, ed a seguito di un sopralluogo congiunto del servizio di polizia municipale e dell’ufficio tecnico comunale di Pont, i quali “dovranno constatare il ripristino delle condizioni di sicurezza necessarie per il transito sulla strada comunale”.
Vista la situazione, si può dunque prevedere che i tempi di riapertura di questa strada comunale non saranno brevissimi.
Marino Pasqualone