prossimamente su questo sito: Loris di Lasinet

Ho il piacere di annunciarvi che il prossimo collaboratore dalla valle Soana è il noto Loris di Lasinet.
Amante della valle Soana e delle sue montagne come pochi altri sanno fare, ha deciso di condividere le sue numerose avventure alpinistiche con i lettori del sito.
Ora, approssimandosi la festa di San Besso, ha deciso di esprimere il suo pensiero sul culto di questa tradizione, alle quale Loris non mancherà di certo.
Arrivederci Sabato a san Besso e alle prossime avventure con Loris di Lasinet!

“Non è solo una delle tante feste che si svolgono in valle, ma è la storia stessa della valle soana .. Qui probabilmente prima dell arrivo del cristianesimo si svolgevano già riti pagani, dove si pregava chissà, forse le montagne, il sole, le stelle… Oggi, pregando San Besso, è come se pregassimo ancora per questi elementi, o per lo meno per quel Dio che li ha creati, perché alla fine sarà anche vero che saliremo tutti per bere cantare e festeggiare, ma è anche vero che chi sale quel giorno, se veramente ha capito il senso di tutto questo, anche se per un solo minuto, entrerà nel santuario, e elevera a queste vette la sua preghiera più intima … San Besso 1 12 18”  Loris di Lasinet

sanBes