Pubblicato il bando della Residenza “Rifugio d’Artista”

Si selezionano sei progetti artistici con artisti che saranno ospitati al rifugio Massimo Mila a Ceresole Reale

Dopo il successo della prima edizione, torna anche nell’estate 2017, “Rifugio d’Artista”, l’iniziativa promossa dall’Associazione Amici del Gran Paradiso, inserita in Quattroessanta-Gran Paradiso Festival – prevede di ospitare sei gruppi di artisti da tutta Italia al rifugio Massimo Mila di Ceresole Reale. Musicisti, attori, danzatori, videomaker e artisti figurativi potranno essere selezionati per partecipare alla residenza, con la possibilità di vivere e lavorare a Ceresole Reale per una settimana avendo a disposizione un appartamento, uno spazio prove al chiuso e la struttura del PalaMila.
“Rifugio d’Artista risponde a esigenze reali e sentite tra gli artisti – spiega i suo ideatore Corrado Trione, direttore artistico del Festival – cioè quella di disporre di spazi adeguati per confrontarsi e lavorare e quella di testare i nuovi prodotti davanti al pubblico e agli addetti ai lavori”.
Agli artisti selezionati, infatti, si chiede di presentare un’anteprima del proprio lavoro al termine della settimana di residenza. Una giuria popolare, affiancata da alcuni giornalisti e operatori del settore teatrale, decreterà, con il proprio voto, i vincitori delle due borse in denaro di quattrocentosessanta euro ciascuna. “460 non è una cifra casuale, ma il nome del nuovo festival di cui le anteprime di Rifugio d’Artista diventeranno parte integrante” aggiunge Trione. “Lo scorso anno abbiamo basato la nostra stagione estiva sui lavori degli artisti della residenza, mentre quest’anno, con il festival Quattroesessanta, avremo un calendario molto ricco e variegato in cui Rifugio d’Artista rappresenta una vetrina di novità da cui i circuiti di spettacolo e arte nazionali possano attingere, accreditando Ceresole Reale come luogo-sorgente di ispirazioni e creatività ”.
La residenza andrà dal 23 luglio al 3 settembre. Per gli artisti è possibile candidarsi fino al 1 luglio, scaricando il bando dal sito www.quattroesessanta.it/rifugiodartista . Per ulteriori informazioni 333.9908560.
(con preghiera di diffusione 1/2017)