RONCO CANAVESE – Scalatore ferito nel vallone di Forzo: salvato con l’elicottero dal soccorso alpino tratto da Quotidiano Canavese

E’ intervenuto il Servizio Regionale di Elisoccorso che ha verricellato il tecnico del Soccorso

Alpino nel punto dell’incidente e recuperato l’infortunato per la successiva ospedalizzazione

RONCO CANAVESE – I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono intervenuti oggi, sabato 28 maggio 2022, per due incidenti occorsi a scalatori in provincia di Torino.

La prima operazione si è svolta intorno alle 9 nella zona dei Tre Denti di Cumiana dove uno scalatore è caduto riportando una sospetta frattura a una caviglia. Sul posto è stato inviato il Servizio Regionale di Elisoccorso che ha verricellato il tecnico del Soccorso Alpino direttamente sulla sosta dove il compagno di cordata aveva calato l’infortunato. Il recupero a bordo dell’eliambulanza è avvenuto sempre tramite verricello.
Dinamica analoga intorno alle 14 sulle pareti dell’Ancesieu, nel Vallone di Forzo, comune di Ronco Canavese, per un altro scalatore caduto con una sospetta frattura a una caviglia. Nuovamente è intervenuto il Servizio Regionale di Elisoccorso che ha verricellato il tecnico del Soccorso Alpino nel punto dell’incidente e recuperato l’infortunato per l’ospedalizzazione.