Ronco: Il nuovo ostello è a buon punto di Ornella De Paoli

Sono a buon punto,in via Alpetta, i lavori di costruzione dell’ostello comunale.

tratto dalla Sentinella del Canavese di Ornella De Paoli
Le eccezionali condizioni climatiche degli ultimi due mesi hanno favorito chi lavora all’aperto e permesso, anche in montagna, di portare avanti cantieri che altrimenti avrebbero dovuto essere sospesi in attesa della primavera. È quanto è successo, per l’appunto, a Ronco, dove la costruzione della struttura ricettiva è proseguita a pieno ritmo anche in dicembre ed ora lo scheletro in cemento armato dell’edificio è ultimato e già coperto dal tetto. Il nuovo fabbricato fa ormai parte del paesaggio e paiono lontane le contestazioni sorte in consiglio comunale in merito all’opportunità di nuove costruzioni e, soprattutto, al prezzo (80 mila euro)pagato dal Comune per acquistare il terreno su cui sta sorgendo l’opera. La questione, nell’ottobre 2014, era stata oggetto del primo caso di ostruzionismo ad oltranza verificatosi a Ronco, con la presentazione da parte del consigliere di minoranza Giuseppe Colace di ben 78 emendamenti che non erano serviti, però, a far cambiare idea al sindaco Danilo Crosasso e alla maggioranza, che hanno dato avvio all’opera. I lavori in corso sono eseguiti dalla ditta EdilSitec srl, che ha sede in provincia di Napoli. Il nuovo edificio, progettato dallo studio Christian Gozzi, è a due piani e avrà una parte prefabbricata in legno. La realizzazione della casa per ferie-ostello comunale rientra nel progetto di promozione del turismo locale per realizzare il quale il Comune ha ricevuto un finanziamento di 757 mila euro dal fondo per i Comuni confinanti con le Regioni a Statuto speciale (nel caso di Ronco, la Valle d’Aosta con cui confina l’alta Valle di Forzo).

Il progetto prevede, oltre all’ostello, anche la costruzione di un servizio igienico pubblico e la realizzazione, nel parcheggio antistante la casa di riposo, di una struttura coperta per il ricovero di cassonetti della raccolta differenziata dei rifiuti. Un altro cantiere aperto in dicembre è quello dei lavori di sistemazione della vasca di carico dell’acquedotto nei pressi della frazione Forzo. L’intervento rientra nel piano di manutenzione ordinaria

(Pmo) della Comunità montana finanziato con fondi dell’Ato ed è stato affidato alla ditta Rodolfo Bertolin. I lavori eseguiti finora consistono nell’apertura di una pista di accesso alla vasca che si trova nella parte alta del paese,tuttora non servita da strada carrozzabile. (o.d.p.)