Ronco, “TESORI”, i piatti tradizionali della Valle Soana: immagini del contest

Discreto successo nonostante la “METEO” inclemente, per la giornata conclusiva del progetto TESORI sponsorizzato dal C.A.I. in collaborazione con i Comuni della valle Soana: Ingria, Ronco e Valprato.
Attraverso gli antichi sapori il progetto vorrebbe recuperare la memoria storica locale sulle preparazioni culinarie tradizionali della Valle Soana.
Sono cinque i ristoratori Valsoanesi che si sono presentati alla sfida odierna, seppure in modo del tutto amichevole:
Aquila Bianca e Rosa dei monti da Piamprato, Chalet & Ostello Phoenix da Campiglia, Beive e Mangè da Valprato e  Trattoria di Molino di Forzo.
Otto i “testimoni della cucina valsoanese”  a giudicare i migliori sapori ma soprattutto la coerenza con gli antichi sapori della cucina tradizionale, seppure povera dei tempi passati.
Presentatore e moderatore dell’evento Stefano Duglio, nonché ideatore e coordinatore del progetto TESORI.
I cinque chef della valle hanno quindi presentato dapprima la propria interpretazione del
” Frit Gris” , seguita dalla “Supà de Pan e Coi”. (vedi tutte le ricette)
In seguito alla valutazione  dei “giudici” le fanciulle in costume hanno poi  fatto partecipare anche il pubblico presente in sala alla degustazione di tutti i piatti tipici che ben presto si potranno trovare nei vari ristoranti della valle Soana che hanno partecipato al “contest” odierno.
Inoltre, le ricette, le modalità di preparazione e gli ingredienti saranno a breve pubblicati in un opuscolo che sarà reso disponibile per residenti, villeggianti e turisti e diffuso anche attraverso il sito della valle Soana.
DSC07494 [1280x768]