RONCO-VALPRATO – Valle Soana in lutto per la scomparsa dell’ex sindaco Silvano Crosasso tratto da Quotidiano Canavese

Geometra e imprenditore Silvano Crosasso è stato titolare

di un’agenzia immobiliare e di un’impresa di onoranze funebri. Per tanti anni impegnato in politica come amministratore del territorio

RONCO CANAVESE – Addio a Silvano Crosasso, ex sindaco di Ronco Canavese e Valprato Soana. Imprenditore aveva 80 anni ed è stato strappato all’affetto dei suoi cari, sabato 18 marzo, da una brutta malattia contro cui ha combattuto con coraggio fino all’ultimo.

Il territorio ha perso un punto di riferimento, un uomo che con impegno e passione si è dedicato, in prima persona come amministratore comunale, alla sua comunità. Nato a Ingria, dove era stato vice sindaco, negli anni ottanta aveva indossato la fascia tricolore di primo citadino di Ronco Canavese, mentre ad inizio millennio era stato eletto sindaco di Valprato Soana. Era stato anche consigliere provinciale a Torino.
Geometra e imprenditore, è stato titolare di un’agenzia immobiliare e di un’impresa di onoranze funebri. Attività, come quella politica, che ha sempre condiviso con il figlio Danilo. Crosasso ha lasciato la moglie Renata, il figlio Danilo, anche lui ex sindaco di Ronco Canavese, la nuora Corinna e le adorate nipoti Nathalie e Isabella.

«Silvano era un punto di riferimento per gli amministratori locali per la sua esperienza e per la sua profonda conoscenza della valle – afferma Igor De Santis – primo cittadino del piccolo Comune di Ingria stato a cavallo di un cambio generazionale di amministratori, che hanno portato nuove idee nei nostri Comuni montani. Era sempre rimasto molto vicino a Ingria, suo paese natale, dove tornava sovente e non mancava mai di partecipare alla festa patronale. Silvano era una figura conosciuta da tutti, un simbolo, la sua scomparsa è certamente una grande perdita per l’intera valle».

Il santo Rosario sarà recitato nella chiesa parrocchiale di Ronco Martedì 21 Marzo 2023 alle ore 20,30. I funerali avranno luogo nella chiesa parrocchiale di Ronco Canavese Mercoledì 22 marzo alle ore 15 partendo dall’abitazione in via Roma 52.