Sabato 23 luglio ALPETTE presenta l’itinerario “Sentieri resistenti”

Sabato 23 luglio 2016 alle ore 10.00 presso l’Ecomuseo del rame e della Resistenza di Via Sereine ad Alpette viene presentato alle Istituzioni, Associazioni e Cittadinanza l’itinerario “Sentieri resistenti”
Ideato e sperimentato da Renato Giustetto e Marco Sguayzer, “Sentieri resistenti” è un itinerario intervallivo a lunga percorrenza che in nove tappe congiunge l’alto Canavese con le Valli di Lanzo, di Susa, del Sangone e del Chisone. Si snoda a quote altimetriche medio-basse, unendo le zone operative delle varie formazioni resistenziali mediante mulattiere utilizzate abitualmente  dai partigiani. Collegando alcuni tra i più importanti luoghi di memoria della guerra di Liberazione nel Torinese, si propone di coniugare il ricordo della Resistenza – fondamento della Repubblica e della Costituzione – con il piacere dell’escursionismo e con nuove opportunità di sviluppo per la montagna.
La documentazione sull’itinerario è pubblicato sul sito www.sentieriresistenti.org. Vi si possono reperire descrizioni dettagliate delle tappe, cartine topografiche, notizie su luoghi e segni di memoria posti lungo il percorso, sintesi di Storia della Resistenza articolate per aree territoriali, fotografie, attuali e d’epoca, informazioni tecniche e logistiche (strutture alberghiere, negozi, sorgenti, trasporti pubblici da e per Torino) e molto altro ancora. Ogni testo è presentato nella doppia versione linguistica italiana e inglese. Itinerari e cartine sono inoltre accessibili anche da smartphone con sistena operativo Android.
Per provvedere all’infrastrutturazione dell’itinerario con palline segnaletiche e pannelli informativi, “Sentieri resistenti” è stato inserito nel progetto “Testimoni della Storia a 70 anni dalle lotta di Liberazione. Valorizzazione dei luoghi e dei siti eco museali legati alla lotta della liberazione dal nazi-fascismo, per lo sviluppo del turismo sostenibile nelle aree alpine”. Con capofila il Comune di Coazze, questo progetto concorre al bando di finanziamento A.L.CO.TRA – Obiettivo di cooperazione territoriale europea 2014/2020 – Attrattiva del territorio.
L’iniziativa è promossa dall’ANPI Provinciale, dal Comitato Resistenza Colle del Lys, dall’UISP Piemonte ed ospitata dal Comune di Alpette punto di partenza delle nove tappe.
Gli organizzatori si prefiggono di percorrere tutto il tragitto nel luglio 2017 predisponendo ad ogni finale di tappa un’iniziativa tematica con dibattiti, convegni, spettacoli teatrali musicali e cinematografici.
Al termine del convegno Sabato 23 presso la Bocciofila di Via Pian dei Ronchi:
Sulle orme della famiglia Cervi che il 25 luglio 1943 in località Campegine distribuì gratuitamente alle famiglie locali un piatto di pastasciutta, gran tavolata in onore dei Sentieri Resistenti con gran maccheronata ed antipasti.
Seguiranno alle ore 15.00
Presso il Planetario – Via Senta, 22
Storie e racconti sull’esperienza partigiana in montagna e le stelle che li guidavano
Ore 16.30
Da località Balmassa si percorrerà la prima tappa del percorso sino al Rifugio Alpe Soglia con pernottamento in loco – Informazioni e prenotazioni: ggoglio@gmail.com
Domenica 24 Luglio
In mattinata partendo dall’Alpe Soglia seguendo il sentiero del Gallo sfiorando Pian Audi si ritornerà ad Alpette