Secondo seminario tecnico comune Torino energia e trasporti

Si è tenuto il 24 gennaio scorso, rivolto ad una secondo gruppo di tecnici del Comune di Torino, sulla falsariga del primo tenutosi a novembre dello scorso anno.
Anche in quest’occasione, la discussione sulle relazioni presentate è stata vivace, in particolare sui seguenti aspetti:
• Raffronto tra le varie fonti di energia utilizzabili per l’autotrazione, perdite di trasformazione e possibilità di riutilizzo o meno dopo l’uso, e produzione o meno di inquinanti
• Incentivazione, da parte della pubblica amministrazione, di veicoli non inquinanti
• Riflessi sulla trasformazione del parco auto circolante da endotermico ad elettrico e/o alternative non inquinanti
Ci si è chiesto quali possono essere gli incentivi alla diffusione dei veicoli elettrici da parte della pubblica amministrazione, a livello comunale.
Non molti, e limitati al traffico. Spicca in particolar modo non solo il permesso senza limiti riferito alla ZTL, ma anche il parcheggio gratuito, come ha fatto ad esempio il comune di Venaria all’inizio dell’anno.
A Torino, oltre alla ZTL, sarebbe molto efficace il parcheggio gratuito in tutta la città.
Di seguito le due presentazioni:
ing. Carlo Novarese (Telios)
http://www.fondazionetelios.it/documents/presentazionecomto24gen.pdf
ing. Maurizio Arnone (SITI)
http://www.fondazionetelios.it/documents/lamobilitaelettricainPiemonte.pdf
Stiamo ora lavorando per organizzare un confronto tecnico-scientifico tra i vari tipi di mobilità non inquinante oggi presenti sul mercato: elettrico, idrogeno, metano, biocarburanti, e sul loro effettivo impatto ambientale.
Fondazione Telios
Torino, 29 gennaio 201