Seggiovia & Bike Park Piamprato&Rifugio Rosa dei Banchi

Dopo la chiusura della stagione invernale, sabato 23 giugno alle ore 09.30 ha finalmente riaperto la Seggiovia con Bike Park di Piamprato, frazione di Valprato Soana (TO).
La seggiovia biposto, con partenza da quota di circa 1600 metri e arrivo a quasi 2000 metri, è adibita al trasporto di persone che possono così sfruttarla per una gita in quota o per risparmiare tempo nella salita di avvicinamento al vicino Colle Larissa (che divide la Valle Soana dalla Valle di Champorcher) o alle altre cime adiacenti, e al trasporto delle biciclette per la pratica del downhill. Il complesso sorge ai piedi del Colle Larissa e del Lago La Reale, in uno splendido paesaggio tipico della montagna ancora incontaminata che contraddistingue la Valle Soana: prati verdi e fioriti, alpeggi, animali. In questo ambiente, a completare l’offerta turistica della seggiovia, ci sono 5 piste per la pratica del downhill, ovvero la discesa lungo tracciati battuti con speciali mountain bikes. Nel Bike Park di Piamprato è comunque possibile cimentarsi anche nella pratica dell’enduro e del free ride, considerando che ormai i percorsi delle diverse discipline sono molto simili.
L’offerta turistica è completata dal rifugio-ristorante “Rosa dei Banchi”, situato a pochi metri dalla stazione di arrivo della seggiovia, che ha anch’esso riaperto i battenti dopo la stagione invernale e dove è possibile trovare ristoro (il rifugio effettua servizio bar e ristorante) in qualsiasi momento della giornata. A far ripartire la stazione sportiva è stata l’Associazione Pianeta Neve Ski, che già gestisce la sciovia di Piamprato con skilift – tapis roulant e piste di fondo durante la stagione invernale e che si prefigge di fare di Piamprato un punto di riferimento per la pratica dello sci in inverno e della mountain bike in estate contribuendo al miglioramento dell’offerta e attrattiva turistica della Valle Soana a tutto tondo. La cura del Bike Park e delle piste di downhill è eseguita in patrocinio con l’Associazione Canavese Freeride.
“Sentirsi un vero biker è una sensazione non solo di intima soddisfazione, ma è anche un’emozione così forte da far diventare il corpo e la bicicletta una sola cosa. Diventare un biker non è così facile come sembra: occorrono tempo, cuore, passione e fatica” dice Claudio Perotti, esponente dell’Associazione Canavese Freerider.
Lo scopo del Bike Park di Piamprato è quello di favorire e promuovere la diffusione, la conoscenza e la pratica dell’attività sportiva con ovviamente un occhio di riguardo agli sport della montagna in tutte le sue forme, espressioni e stili.
Come possibile vedere dal video promozionale , l’obiettivo è quello di far divertire le persone e avvicinarle alla pratica del downhill per permettere agli appassionati, dal principiante all’agonista, di affrontare con più sicurezza i sentieri sui meravigliosi 5 percorsi del Bike Park e regalare discese fantastiche con panorami indimenticabili.
Ricordiamo che presso la seggiovia è attivo un servizio di noleggio biciclette da downhill (con relative protezioni) e servizio shuttle per trasporto biciclette in loco, su prenotazione.La Seggiovia e Bike Park Piamprato saranno aperti al pubblico tutti i fine settimana (sabato e domenica) fino al 16 settembre 2018 con aperture giornaliere ininterrotte dall’11 al 26 agosto 2018, dalle ore 09.30 alle ore 17.00 con prezzi ridotti (si va dai 5 euro per la corsa singola pedonale, agli 8 euro per la corsa di andata e ritorno pedonale, ai 15 euro per il giornaliero del Bike Park e ai 12 euro per il pomeridiano). Associazione Pianeta Neve, oltre a ringraziare il proprio personale che ancora una volta si è messo a disposizione per questa nuova avventura, ringrazia il Comune di Valprato Soana e l’Unione Montana Valli Orco e Soana per il costante aiuto e le attività commerciali della valle Soana, la Locanda Aquila Bianca di Piamprato e tutti coloro che hanno contribuito alla promozione dell’attività.

Per info e aggiornamenti sulla Seggiovia e Bike Park:
Pianeta Neve Ski
www.pianeta-neve.it
info@pianeta-neve.it
Facebook, cerca Pianeta Neve Ski e Piamprato-Bike-Park
347.8718345 Felice – 335.5930966 Paolo – 349.7588764 Daniele

Per info noleggio biciclette e protezione, servizio shuttle per biciclette (su prenotazione e richiesta)
Canavese Freeride
Facebook, Piamprato-Bike-Park
3403138499 Claudio
canavese.freeride@gmail.com

Per info Rifugio Rosa dei Banchi
Famiglia Seren
3405823775 Federica
federicagnerucci@gmail.com

“ASSOCIAZIONE PIANETA NEVE “
______sciovie di Piamprato______
DSC08325 [1280x768_100]vista del rifugio Rosa dei Banchi