Terminata la segnatura del sentiero da Bosco – Frazione di Locana – alla casaforte di Tirolo Superiore

Negli anni passati l’Associazione Canavesana Caseforti si era fatta promotrice di andare ad

individuare e riscoprire il tracciato, ormai smarrito, del sentiero che da Bosco, Frazione di Locana, sale a Tirolo Superiore dov’e’ presente una casaforte.
L’attività di ricerca era resa difficoltosa dalla presenza di tantissime piante cadute sul sentiero e dalla fitta vegetazione costituita in prevalenza da ginestre. 
Inoltre in alcuni punti il sentiero si perdeva letteralmente.Alla fine, con notevole difficoltà, è stato possibile individuare il vecchio percorso, effettuando una prima segnatura provvisoria.
Nella fase successiva, nel corso dell’anno 2020, l’Unione Montana Gran Paradiso ha affidato l’incarico di taglio e rimozione delle piante, cadute sul sentiero, ad una ditta specializzata che ha provveduto  ad effettuare i lavori.
Infine  l’Associazione Canavesana Caseforti e la Sottosezione CAI di Sparone hanno effettuato la segnatura del sentiero  con tacche bianche e rosse. I lavori si sono conclusi sabato 29 maggio 2021.
Il sentiero ora è perfettamente percorribile, grazie alla segnatura con vernice e  anche all’ausilio di cartelli direzionali e di localizzazione delle borgate che si incontrano durante la salita : Petitta, Tirolo Inferiore, Campit e Tirolo Superiore, come si può vedere dalle fotografie allegate.
Rimangono da rimuovere alcune piante cadute recentemente sul sentiero che pero’ non pregiudicano la possibilita’  di salire agevolmente  fino alla casaforte di Tirolo Superiore. 
Inoltre la gita fatta in questi giorni consente di ammirare una spettacolare fioritura delle ginestre. Di fatto ieri abbiamo assistito ad una esplosione intensa del colore giallo.
testo e immagini a cura di Graziano Foglietta