Terra Madre 2018 sbarca in Canavese con la Festa della Canapa a Campiglia tratto da Quotidiano Canavese

Nella cornice del Parco del Gran Paradiso, un evento speciale dedicato alla canapa, per spiegare come coltivarla e utilizzarla, ma anche per illustrarne la storia. Non ultimo, si parla anche del suo impiego in cucina, con un approfondimento sulle sue proprietà organolettiche e nutrizionali. La giornata ha inizio con attività didattiche sul campo e prosegue con un pranzo a base di canapa e dei prodotti con marchio di qualità del Parco Nazionale Gran Paradiso nei ristoranti della Valle Soana. Si prosegue nel pomeriggio con un incontro informativo scientifico per chiudere con uno show cooking con protagonisti gli chef del territorio. Non manca il mercato dei produttori.
Sabato 22 settembre si terrà la Festa della Canapa e dei prodotti di qualità del Parco a Campiglia Soana, frazione di Valprato Soana, nel cuore del Canavese. L’iniziativa è promossa nell’ambito di Terra Madre 2018 da Strada Gran Paradiso, progetto che vede come capofila la Città Metropolitana di Torino e, fra i partecipanti, il Parco Nazionale Gran Paradiso.
Il programma prevede al mattino, presso il Centro visitatori del Parco L’uomo e i coltivi di Campiglia Soana, un’attività didattica sul campo con Guida del Parco dedicata alla coltivazione ed uso della canapa ed escursione in natura sulla biodiversità.
Pranzo a base di canapa e di prodotti con marchio di qualità del Parco nei ristoranti della Valle Soana. A seguire: incontro informativo scientifico su storia, proprietà organolettiche e utilizzi della canapa; mercato di produttori e dimostrazioni lavorazione e utilizzo; show cooking dedicato alla canapa alimentare con chef del territorio.
DSC02815 [1280x768]