TourismConference: La Montagna per Tutti

TourismConference: La Montagna per Tutti – 13 giugno 2017 – Agliè (TO)

martedì 13 giugno 2017 – dalle ore 9.30 alle ore 17.00
Castello Ducale di Agliè in Piazza del Castello, 2 – Agliè
L’appuntamento è organizzato dai GAL Valli del Canavese, GAL Valli di Lanzo Ceronda Casternone e GAL Montagne Biellesi con il supporto scientifico-organizzativo della Consulta per le Persone in Difficoltà.
Sarà un viaggio tra le Best Practice del Turismo per Tutti in Montagna e le politiche attive per favorire la trasformazione del Turismo per Tutti da intervento sociale a business. Ai partecipanti verrà offerto un quadro completo delle opportunità che possono emergere investendo in questo campo.
Parteciperanno referenti del mondo sociale e del turismo per illustrare le prospettive di mercato, le politiche dei Paesi che più investono sull’accessibilità, lo stato dell’arte in Italia, le esperienze di eccellenza di Turismo per Tutti in montagna.
Nella mattinata dopo i saluti istituzionali, si svolgeranno due sessioni con introduzione ai tavoli a cura di Giovanni Ferrero – Direttore Consulta per le Persone in Difficoltà e moderazione di Andrea Cerrato – Presidente Piemonte Incoming – Federazione Consorzi Operatori Turistici della Regione Piemonte

I Tavolo – Le politiche del Turismo per Tutti in Italia e in Europa
Ilaria Borri – Refente Progetto L.e.a.d.e.r. della Rete Rurale Nazionale – Postazione Regionale Piemonte
Flavia Coccia – Presidente Comitato per il Turismo Accessibile del MiBACT
Josep Ejarque – Referente FourTourism
Anna Grazia Laura – Presidente ENAT – European Network for Accessible Tourism

II Tavolo – Testimonianze e buone pratiche
Consuelo Agnesi – architetto del Cerpa – Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell’Accessibilità
Iva Berasi – Direttrice Accademia della Montagna del Trentino
Santino Cannavò – Coordinatore Nazionale UISP Montagna
Gianfranco Martin – Fondatore e presidente FreeWhite
Simone Salvagnin – atleta nazionale italiana arrampica sportiva – alpinista
Pietro Scidurlo – Presidente Free Wheels Onlus

Per il pranzo è previsto un buffet aperto a tutti i partecipanti e un light lunch al buio con prodotti locali, su prenotazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili, per far vivere ai partecipanti un’esperienza sensoriale e capire cosa voglia dire vivere al buio in prima persona. I partecipanti saranno bendati e i camerieri saranno ciechi.
Nel pomeriggio verranno raccontate le best practice legate al Turismo per Tutti in montagna attive sui territori Gal Valli del Canavese, Gal Valli di Lanzo Ceronda Casternone e Gal Montagne Biellesi. Le esperienze verranno illustrate dagli operatori promotori delle iniziative, per restituire una fotografia effettiva della ricchezza territoriale. I Direttori dei tre GAL racconteranno le politiche attive condivise.
III Tavolo – Esperienze del territorio e progetto di rete tra GAL
Carla Gatti – Direttore Area Relazioni e Comunicazione Città Metropolitana di Torino
Michele Colombo – Direttore GAL Montagne Biellesi
Giorgio Magrini – Direttore Gal Valli del Canavese
Mario Poma – Direttore GAL Valli di Lanzo Ceronda Casternone
Sei realtà territoriali che gestiscono offerte di Turismo per Tutti

La giornata si concluderà con la presentazione del Codice Etico del Turismo Accessibile in Montagna, che i tre Gal hanno elaborato con il supporto scientifico della Consulta per le Persone in Difficoltà e dell’Istituto Italiano per il Turismo per Tutti. Il documento in 10 articoli affronta tutte le tematiche da tenere in considerazione per offrire un’esperienza turistica per Tutti in Montagna: dall’accoglienza alla tutela del patrimonio e accessibilità, dalla gestione risorse finanziarie al coinvolgimento delle popolazioni locali, dal diritto al turismo alla formazione e dalla comunicazione inclusiva alla promozione. Verrà sottoscritto dai tre GAL promotori e verranno invitati a firmarlo le realtà pubbliche e private che condivideranno le linee guida.
E’ previsto un momento pubblico dedicato alla sottoscrizione per dare risalto a questa importante iniziativa di condivisione degli obiettivi perché per rendere accessibile e fruibile un territorio bisogna lavorare in rete con strategie politiche e operative che rispettino e promuovano il Diritto al Viaggio per Tutti, considerando le esigenze specifiche dei diversi ospiti.

E’ garantito il servizio di sottotitolazione e il servizio di interpretariato in LIS. Garantita l’accessibilità alle sale.
La partecipazione è gratuita. E’ gradita l’iscrizione: turismo4all@galvallidelcanavese.it

Per info: Elena – turismo4all@galvallidelcanavese.it – 011/19862515