Un aiuto dallo psicologo Ora ci pensa il Comune di Ornella De Paoli

Pont, attivato in municipio uno sportello gratuito a disposizione dei cittadini «In periodo di crisi, è utile poter parlare dei propri problemi con qualcuno»
tratto da La Sentinella del Canavese di Ornella De Paoli
Non è certo l’unico in Italia, ma sicuramente il Comune di Pont è il primo in Canavese ad aver pensato di offrire ai suoi cittadini un servizio alla persona come quello appena attivato. In municipio, infatti, oltre ai servizi forniti dagli uffici comunali, oltre allo sportello forestale e allo sportello di supporto alle imprese, ora vi è anche uno sportello di ascolto psicologico gratuito. «Si tratta di un ulteriore servizio che il Comune da alla cittadinanza. Pensiamo possa essere utile, anche perché in questo periodo di crisi tanti si trovano ad affrontare grosse difficoltà. Allo sportello ci si può rivolgere per parlare dei propri problemi e trovare un aiuto per risolverli – spiega Vanessa Seren Bernardone, assessore comunale a Cultura, politiche sociali e servizi socio sanitari-. L’idea è nata dall’incontro con una professionista pontese che aveva intenzione di fare qualcosa per il suo paese. Per ora il servizio è attivato in via sperimentale, al termine del percorso valuteremo come è stato accolto dai pontesi».

La professionista in questione è la psicologa Elisa Bausano Configliacco, la quale aprirà lo sportello due volte al mese, di venerdì, dalle 18 alle 20, da marzo a luglio, in una saletta del palazzo municipale. I cittadini potranno usufruire gratuitamente di questo servizio, per la gestione del quale la giunta comunale ha deliberato una spesa di trecento euro. «In periodi di vita particolarmente stressanti o di difficoltà è utile condividere i propri vissuti, le proprie emozioni e ottenere aiuto. L’obiettivo dello sportello è quello di fornire uno spazio di ascolto e di sostegno, individualizzato e privato, utile per affrontare possibili momenti e situazioni difficili che, se non affrontati, rischierebbero di compromettere il benessere psicofisico della persona – sostiene la psicologa, la quale ha presentato in proposito un dettagliato progetto – Inoltre, in tal modo si intende anche avvicinare la popolazione ai servizi psicologici che spesso risultano difficilmente accessibili, sia per mancanza di conoscenza, sia per l’onere economico che richiedono».

Il servizio è rivolto a tutti i residenti nel Comune di Pont, i quali possono rivolgersi allo sportello di ascolto psicologico per qualsiasi tipo di problematica o momento di difficoltà o dubbio, dalle situazioni di ansia e di depressione ai disturbi alimentari e a quelli sessuali, dalle crisi di coppia e famigliari, al disagio scolastico e personale. Ornella De Paoli
pontMuni