Una stagione senza skilift ma in pista tanti bambini di Ornella De Paoli

Valprato, speranze svanite di rimetterlo in funzione, restano tapis roulant e baby .
Bene le giornate sulla neve delle scuole con fondo, discesa, lezioni sulla sicurezza

L’entusiasmo e la buona volontà non mancano ai ragazzi di Pianeta Neve Ski, l’associazione che gestisce gli impianti sciistici di Pianprato paese. Nonostante siano ormai praticamente svanite le speranze di mettere ancora in funzione lo skilift in questa stagione sciistica che si sta avviando alla fine, i giovani volontari del sodalizio sono riusciti a mantenere aperta la piccola stazione sciistica puntando soprattutto sui bambini.
Nei fine settimana sono aperti tapis roulant, pista baby, baby snow park, frequentati, soprattutto la domenica, da molte famiglie con prole, oltre alla pista di fondo. Inoltre, Pianeta Neve prosegue l’attività con le scuole, iniziata il 5 febbraio, proseguita lunedì scorso 19 febbraio con oltre cinquanta scolari di Rivarolo, di Ronco e di Valprato che hanno trascorso la giornata sulla neve. Il programma comprendeva lezioni di sci di fondo e di discesa, dimostrazione di sicurezza sulla neve, lezione di un guardaparco sulla flora e sulla fauna.
« Ringraziamo sentitamente tutti coloro che partecipano attivamente a queste belle giornate – affermano i responsabili dell’associazione Pianeta Neve – .Un grazie particolare alle maestre e ai professori, ai maestri di fondo Marco e Savino, la Stazione del Soccorso Alpino di Valprato, il Parco Nazionale del Gran Paradiso, le amministrazioni comunali di Valprato, Ingria e Ronco che mettono a disposizione mezzi e personale, Anna Carla e tutti i suoi collaboratori del Giaset. Ricordiamo che la pista baby è adatta per chi è alle prese con le prime discese sugli sci o per i più piccoli e che il baby snow park è l’unico nelle montagne canavesane».
Le giornate sulla neve per le scuole proseguiranno oggi, lunedì 26 febbraio, e lunedì 5 marzo,Il tapis roulant con pista baby e lo snow park adiacenti saranno aperti al pubblico nei fine settimana con il consueto orario, il sabato dalle ore 12.30 alle ore 16.30, la domenica dalle ore 09.30 alle ore 16.30.

tratto da La Sentinella del Canavese di Ornella De Paoli
pianetaSentinella