Val Soana sconvolta per Viviane Babando travolta ed uccisa di Ornella De Paoli

Ha suscitato sbigottimento, profondo cordoglio e una vasta eco in tutta la Valle Soana, la notizia della tragica morte di Viviane Babando, travolta da un’auto venerdì sera a Vicoforte Mondovì. Molto conosciuta in valle,nata a Parigi da genitori valsoanesi, abitava da molti anni nel Monregalese con il marito Ferruccio Spezzati,ex sindaco del Comune di Valprato Soana,ed i figli Federico e Samiel. Venerdì sera,verso le 20,30, mentre usciva dalla pizzeria Rio della Plata di Vicoforte,dove si era recata per la presentazione del nuovo libro di Federico Francesco Ferrero (noto medico nutrizionista, vincitore della terza edizione di Master chef) è stata investita ed uccisa da un’automobile che viaggiava in direzione di Mondovì. Il conducente,un marocchino di 25 anni residente nella zona,che viaggiava con altre due persone, si è subito fermato dopo l’incidente, ma sarebbe risultato positivo al test sui stupefacenti ed è stato arrestato per omicidio stradale. A nulla sono valsi i soccorsi immediati prestati dallo stesso Ferrero, prima ancora dell’arrivo dell’ambulanza del 118. “Ho personalmente provato a rianimarla col massaggio cardiaco, insieme a un ragazzo straniero, con cui nemmeno riuscivamo a capirci a parole, ma con cui abbiamo lottato in silenzio per molti, molti, minuti, fino all’arrivo dell’ambulanza- ha scritto sulla sua pagina Facebook il nutrizionista -. Ma tutto è stato inutile. Non potrò mai dimenticare le mani del marito che accarezzano quel viso insanguinato…”.
Viviane Babando aveva 68 anni appena compiuti,era insegnante di francese ed aveva spiccate doti artistiche (molto apprezzate a Mondovì le sue creazioni su ceramiche)come il marito Ferruccio,pittore molto conosciuto nel Monregalese con il nome d’arte Teiler. Prima di trasferirsi a Vicoforte aveva vissuto parecchi anni nell’Eporediese,seguendo il marito segretario comunale in vari Comuni,in particolare ad Azeglio.
Come molti valsoanesi residenti fuori valle, aveva conservato stretti legami con il paese di origine,dove ritornava sovente,insieme alla sua famiglia; l’ultima volta è stata la scorsa domenica 2 settembre, in occasione della festa della Madonna di Iornea.
«Grazie a tutti quelli che mi hanno fatto gli auguri: sono 68 e sono curiosa di vedere il seguito» il messaggio di Viviane, sul suo profilo facebook, agli amici del social network, il giorno del suo compleanno,lo scorso 16 settembre, pochi giorni prima del tragico incidente.
di Ornella De Paoli
VIVIANE