Valprato: Assunta con il Vescovo

Grande Festa di M. V. Assunta in cielo a Valprato con il vescovo di Ivrea S.E. Mons. Edoardo Cerrato.

Mons. Vescovo ha esordito facendo i complimenti alla comunità che mantiene con fede e devozione una bella chiesa: la parrocchiale di Valprato è sempre bella, segno di fedeltà e rispetto verso i nostri avi, che sebbene più poveri di noi hanno costruito delle cose grandi.
Ha poi sottolineato però che il centro della Messa, il celebrante non era lui, ma bensì Cristo, senza di cui anche una chiesa così bella sarebbe vuota.

Don Luca Pastore, parroco della valle, nel ringraziare i vescovi che in questa estate straordinaria ci han fatto visita (Mons. Bettazzi, Mons. Lovignana e Mons. Cerrato), ha paragonato la Valle ad una mamma, che vede i suoi figli andare via, ma che li accoglie sempre con gioia quando tornano a farle visita, con quella fede e devozione che indicava Mons. Cerrato.

Per finire, come in continuità con i due momenti precedenti, al termine della S. Messa, Mons. Cerrato, rivolge ai giovani uno speciale invito e benedizione: di non dimenticare le proprie radici, ma di conservare nel tempo quanto ereditato dai propri avi. Tra 40, 50 anni, quando il mondo sicuramente sarà profondamente diverso da come è ora saranno i giovani d’oggi a dover essere testimoni responsabili di questa millenaria civiltà.

Buona festa dell’Assunta a tutti.