Valprato: primo incontro per il Progetto “Infermiere di Comunità”

Organizzata dal Comune di Valprato in collaborazione con l’ Azienda sanitaria Locale di Cirié, Chivasso e Ivrea si è tenuto nel pomeriggio odierno un primo incontro finalizzato ad avviare anche nel comune dell’alta valle Soana il servizio di infermiere di Comunità. Tale innovativo servizio ormai già collaudato in altri comuni della valle Orco e valli limitrofe è sorto per  aiutare soprattutto gli anziani a vivere autonomamente nel proprio domicilio offrendo supporto nelle attività della vita quotidiana, nella promozione dell’inclusione sociale, nella prevenzione degli incidenti domestici, nell’assistenza nelle terapie, nel monitoraggio dei vari indicatori di salute. Il progetto, a fronte della conoscenza delle esigenze dei singoli casi dovrebbe costituire un aiuto per la  prevenzione ed il mantenimento della
salute soprattutto nelle persone anziane. Successivamente potrebbero poi aprirsi altre prospettive come avviene già ora a Locana,  dove gli anziani possono appoggiarsi ad una struttura esistente e consolidata (Vernetti) per compiere alcuni esami oppure prelievi del sangue.
Nel corso dell’incontro odierno sono stati distribuiti dei questionari da compilare e riportare in comune al fine di essere successivamente contattati dalla ASL di competenza.
DSC04348 [1280x768_100]