Valprato Soana: un nuovo ingresso per il cimitero di Pianetto di Marino Pasqualone

Per il superamento delle barriere architettoniche
(da IL RISVEGLIO POPOLARE del 7 maggio 2020)

VALPRATO SOANA – La giunta comunale di Valprato Soana ha recentemente approvato il progetto definitivo che consentirà l’abbattimento delle barriere architettoniche esistenti per l’accesso al cimitero di frazione Pianetto, ubicato nel vallone che sale verso l’altipiano di Piamprato.
Attualmente il camposanto di Pianetto, che, insieme al capoluogo ed a Campiglia Soana, costituisce una delle tre antiche parrocchie presenti nel territorio del comune dell’alta valle Soana, è infatti accessibile solo tramite una ripida scalinata.
In futuro, invece, grazie alla realizzazione di un nuovo ingresso sul lato nord del cimitero, sarà quindi possibile accedervi molto più agevolmente partendo dalla piazzetta davanti alla vicina chiesa parrocchiale.
L’opera pubblica sarà realizzata grazie ad una legge statale dello scorso anno che prevede l’assegnazione ai Comuni con meno di mille abitanti di contributi utilizzabili, tra le altre cose, anche per l‘abbattimento delle barriere architettoniche, e che per il 2020 ha visto l’assegnazione al Comune di Valprato Soana di un finanziamento di 11 mila e 600 euro, che l’amministrazione comunale ha deciso di destinare interamente al cimitero di Pianetto.
Il progetto, per un importo corrispondente a quello del finanziamento ricevuto dal Comune valligiano, è stato redatto dall’architetto Luca Cola di Castellamonte, e con la sua approvazione da parte della giunta a breve si potrà quindi procedere con l’appalto dei lavori e la realizzazione dell’opera.
Marino Pasqualone
Frazione_Pianetto