XXVI EDIZIONE TAVAGNASCO ROCK 1 – 2 maggio 2015

Truzzi Broders, All Beck’s, Francesco de Gregori e tanti altri…
Palatenda – Località Verney – Tavagnasco (To)

Ventisei edizioni per uno degli eventi musicali più longevi e apprezzati d’Italia: dal 1° al 9 maggio 2015, grandi nomi si avvicenderanno sul palco del Palatenda per il festival Tavagnasco Rock, che si svolgerà, come di consueto, nell’omonima cittadina al confine tra Piemonte e Val d’Aosta.

L’evento è organizzato dall’Associazione Spazio Futuro (Associazione senza fini di lucro composta interamente da volontari) con il patrocinio della Regione Piemonte, della Fondazione Live Piemonte dal Vivo, del Comune di Tavagnasco e di Expo2015 “Padiglione Italia”, data la presenza, nella giornata del primo maggio, di un’iniziativa denominata “ExpoTavaRock”, che – in concomitanza con la giornata d’apertura dell’Expo Milano 2015, prevederà una presentazione delle eccellenze artigiane e gastronomiche del territorio, con vari stand di produttori locali provenienti da tutto il canavese.
PROGRAMMA PRIMA SETTIMANA – CONCERTI PALATENDA ORE 21

Venerdì 1° maggio in tutta l’area del festival, già dal primo pomeriggio, sarà possibile degustare le eccellenze artigiane e gastronomiche del territorio con giochi e animazione per bambini a cura dell’UGI ONLUS (unione genitori italiani contro il tumore dei bambini – www.ugi-torino.it), spettacoli di mangiafuoco, laboratori di falegnameria, mercatino dei dischi e la banda musicale che inaugurerà il festival. Non mancherà l’iniziativa benefica “una partita per Tania”, il cui obiettivo è raccogliere fondi per aiutare la ricerca contro la malaria.

La vera protagonista della giornata sarà naturalmente la musica: per tutto il pomeriggio si esibiranno gli artisti emergenti, seguiti dal concerto serale. Una parentesi importante è dedicata anche all’esibizione dei cori Rio Fontano, Mimosa e della Filarmonica Vittoria di Tavagnasco.

I gruppi che si esibiranno dalle ore 15 in avanti saranno: i Different Reality (vincitori del concorso “Senza Etichetta”, organizzato dall’Ist. F.A Cuneo di Ciriè con la presenza del maestro Mogol in giuria), i Bassa Frequenza, i Rebel Nova, gli PsychoKiller,  i Fulmini in linea retta, Sky Residence, Luciano de Blasi e i Sui Generis (*biografie al fondo del comunicato).

Alle ore 21 prendono il via i concerti serali: i primi a calcare il palco del Tavagnasco Rock, saranno i Truzzi Broders, gruppo torinese in pista dal 1982 che propone un rock in bianco e nero “tagliato col coltello”, con influenze hard, blues, reggae & rap. La band è composta da Roby “Blues” Allazzetta (voce, chitarre), Renzo “Ziggy MC” Rolando (basso, cori), Armando “Flanger” Casaroli (chitarre ), Max “Hendrix” Tapparo (chitarre) e Gianfranco “Hammer” Giacchi (batteria).

Il secondo gruppo ad esibirsi si definisce così sul proprio sito internet: “Gli All Beck’s nascono nel 2008 da un’idea di 4 rugbysti appassionati di birra e buona musica! Il progetto col passare degli anni, e l’inserimento di nuovi musicisti, decolla, fino a far diventare il gruppo una componente fondamentale per una serata passata all’insegna delle danze sfrenate tra fiumi di birra!”. Lo stile è “Rock’n’Ska” e il gruppo è composto da Diego Naretto alla voce & tromba, Maurizio Rosso alla chitarra solista, Paolo Zilioli alla chitarra ritmica & armonica, Matteo Malusa’ al basso, Fabio Consol al sax, Diego Roffino alla tromba, Diego Girodo al trombone e Thierry Tola alla batteria.

La serata poi prosegue con All in One Dj Set, ovvero l’insieme dei tre dj che si potranno ascoltare durante tutto il festival, Mo’Bros, Arma e Musashi

Definito “il principe” dei cantautori, con il suo stile originale e liriche di ispirazione intimista, da sempre la sua musica spazia dalle sonorità rock alla musica popolare: Francesco de Gregori si esibirà nella serata di sabato 2 maggio. I suoi estimatori lo reputano un cantautore ma anche  un poeta, per la raffinatezza e la profondità dei suoi testi ma la definizione che lui preferisce è semplicemente quella di “artista”.

Prima di lui si esibirà Cecilia, un’arpista di grande talento: la storia inizia nel 1994 quando, a 5 anni, Cecilia rimane affascinata da un’arpa vista in TV. Nel 1998 scrive una lettera a Babbo Natale senza alcuna intestazione ed un unico contenuto: “ARPA”. Lo strumento arriva e due anni dopo Cecilia viene ammessa al Conservatorio di Torino. Studentessa ribelle, ma talentuosa e curiosa, coltiva il gusto per la sperimentazione, cercando di slegare l’arpa dall’immagine classica ad essa associata.  A 15 anni entra nell’orchestra diretta dal jazzista Furio di Castri e nel coro del Conservatorio. Così Cecilia scopre di saper cantare e inizia a farlo suonando la musica che ama. Grazie all’incontro con il produttore Neda – MeatBeat Studio – scopre l’elettronica e le si spalancano le porte di nuove possibilità espressive, sia strumentali che vocali. L’arpa inaspettatamente pop diventa il punto di partenza per raccontarsi e raccontare ciò che ha intorno. Il 2015, per Cecilia, si apre con due progetti internazionali. Firma il tema musicale di 6Bianca, il primo serial teatrale italiano, prodotto dal Teatro Stabile di Torino e Scuola Holden, scritto da Stephen Amidon (suo il romanzo Il Capitale umano da cui Paolo Virzì ha tratto l’omonimo film, in corsa per la candidatura all’Oscar 2015) per la regia di Serena Sinigaglia, e si esibisce in Danimarca con il proprio repertorio di inediti insieme alla compagnia Cantabile2, nello spettacolo Ord mellem rum (The space between two words).  In primavera, insieme all’attività live in Italia, uscirà per “Qui Base Luna” il suo primo disco di inediti: 11 canzoni, scritte in italiano e inglese, che hanno come protagonista una sintesi poetica di voce, arpa e, per la prima volta, elettronica. Chiude il concerto il dj set di Mo’Bros.

La giornata del 1° maggio è ad ingresso libero, mentre i biglietti per Francesco de Gregori costano  25 euro (più diritti di prevendita). L’abbonamento completo costa 40 euro e i biglietti si possono acquistare attraverso il circuito TicketOne, sul sito www.ticketone.it/.

I concerti si svolgeranno nel Palatenda in Zona Verney a Tavagnasco (To) dalle ore 21.
E’ disponibile il servizio NAVETTA AUTOBUS AR da Torino per Tavagnasco Rock – Info: 335/82.33.635
Informazioni al pubblico: Associazione Spazio Futuro
www.tavagnascorock.com      tavarock@teletu.it     infoline: 345 6195860