14° edizione premio letterario nazionale Enrico Trione – una fiaba per la montagna premio del parco nazionale gran paradiso

Sabato 5 dicembre 2015 alle ore 15,30, presso il palazzetto polifunzionale di Pont Canavese si terrà la premiazione della 14a edizione del premio letterario nazionale “Enrico Trione – Una fiaba per la montagna”, dal 2006 anche premio letterario del Parco Nazionale Gran Paradiso..
Michele Nastro
Presidente Associazione ‘l Péilacan  C. 3481474530

Anche per il 2015 l’associazione ‘l Peilacan il Comune di Pont Canavese, il Parco Nazionale Gran Paradiso hanno bandito una nuova edizione del Premio Letterario Nazionale “Enrico Trione – Una fiaba per la montagna” contenente al suo interno quattro sezioni (Italiano, Piemontese, Francoprovenzale e Giovanile).
La presenza nella sezione italiano di autori provenienti da molte regioni d’Italia valorizza l’impronta nazionale del concorso mentre le sezioni Piemontese e Francoprovenzale permettono di valorizzare le caratteristiche linguistiche regionali e locali proponendole in un contesto di maggior visibilità. Inoltre la sezione Giovanile permette a nuove generazioni di scrittori di cimentarsi creando nuove fiabe.
Il premio, dal 2004 è diventato il Premio letterario del Comune di Pont Canavese e dal 2006 è diventato anche il premio letterario del Parco Nazionale Gran Paradiso aderendo ai progetti di “Libro parlato” dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.
La partecipazione attiva del Parco Nazionale è importante soprattutto perché colloca questo Premio Letterario (dedicato alle fiabe di montagna e unico in Italia), dentro il circuito culturale dei Parchi italiani ed Europei.
Uno degli obiettivi del Premio è quello di animare le migliori fiabe pervenute, per questo è previsto tra i vari premi la realizzazione di un cartone animato basato su una delle fiabe inviate.
I cartoon sono visibili:

– nel sito associativo: www.unafiabaperlamontagna.it
– su You Tube al link: http://www.youtube.com/channel/UCRW86qn2dhtnCisJxYTdpOw

Il tema consigliato dalla nostra Giuria per l’edizione 2015 è il numero tre.
fiabamontagna
Omne trinum est perfectum. “Latinorum” da adagio medioevale. Ma buono per avviare le fiabe di quest’anno. La perfezione del numero tre. Non un contenuto, quindi, ma un principio di struttura. Nel numero tre – da giocarsi come meglio ciascun concorrente s’ingegnerà di mettere in campo – entrano ragioni di carattere numerologico, magico, alchemico, cabbalistico, teologico, o più largamente religioso. Ma per noi vale soprattutto, e più di tutto, il fatto che il tre è presente nelle fiabe come filo conduttore degli intrecci, nella composizione degli scenari, nella successione progressiva o progrediente dei fatti narrati, nell’efficacia degli aiutanti magici. Basterà dunque che ciascuno scandisca la sua fiaba lungo il tracciato ternario della vicenda che saprà inventare, sulla misura ternaria del ritmo che saprà musicare.

Il presidente della Giuria è Giovanni Tesio, professore Universitario e critico letterario con collaborazione trentennale con il quotidiano La Stampa.

La premiazione si svolgerà a Pont Canavese sabato 5 dicembre 2015 con inizio alle ore 15,30 presso il palazzetto polifunzionale di Pont Canavese in quella sede saranno presentati il nuovo volume “Una fiaba per la montagna” contenente una selezione delle opere pervenute e il nuovo corto animato nato da una delle fiabe pervenute e premiate con il premio: “Scrivi una fiaba diverrà un cartone animato”.
Per informazioni: Comune di Pont Canavese – Ufficio Cultura: Telefono 0124.862511 Sito web: www.unafiabaperlamontagna.it
Email: info@unafiabaperlamontagna.it
Referente: Michele Nastro (tel. 3481474530).

Progetto grafico e immagini del volume Gianfranco Schialvino