8 NOVEMBRE: a TAVAGNASCO,finale Regionale del campionato

Si svolgerà a Tavagnasco (Torino) domenica 8 novembre la Finale Regionale del Campionato “Incontri tra Reines”, appuntamento che ogni anno viene seguito da un numero molto elevato di appassionati, che assistono a queste gare partecipando anche alle feste che da sempre contornano la tradizione e la portano avanti permettendo a tutte le realtà produttive locali di partecipare con le loro produzioni: degustazioni di Miasse farcite e un pranzo libero per tutti saranno parte costituente di questa finalissima regionale.
Le Reines, le regine della montagna, sono bovini speciali: longevi, robusti, forti, cresciuti liberi nella natura come stabilisce la tradizione più antica degli alpeggi. Combattive e vivaci, le Reines, si contraddistinguono per un carattere competitivo e irruento, ed è proprio per questo che, durante la stagione primaverile, si trovano a sfidarsi in estenuanti combattimenti per stabilire la gerarchia nella mandria. Da questa naturale tendenza dell’animale è nata l’iniziativa che vede ogni anno sfidarsi – in una serie di gare che procedono per eliminazioni successive – le bestie migliori, fino all’incontro conclusivo, al quale partecipano le finaliste. E’ importante ricordare che queste competizioni, che si svolgono da circa mezzo secolo, non sono assolutamente violente o fonte di sofferenza per i bovini.
Il programma dell’evento è inaugurato domenica 8 novembre dal rito della pesatura delle bovine a cui seguono i sorteggi per la competizione e – alle ore 12 – un pranzo libero a tutti. Le competizioni iniziano alle ore 13,30 e proseguono fino alla premiazione delle “Regine 2015”. Cena in compagnia, naturalmente. Durante tutta la giornata, all’interno del Palatenda, sarà possibile ammirare la Mostra di Campane Chamonix. Saranno a disposizione, inoltre, nel servizio di bar e ristorazione, degustazioni di Miasse, farcite con deliziosi formaggi.