8 OTTOBRE: AL VIA IL FESTIVAL GIOVANILE BIELLESE DI MUSICA CLASSICA

8 ottobre – 29 ottobre 2017
Quattro appuntamenti dedicati alla musica classica, da domenica 8 ottobre a domenica 29 ottobre per il “Festival Giovanile Biellese”, giunto alla quinta edizione.
Il Festival, ideato e curato dal Maestro Simone Sarno, pianista e direttore artistico dell’Istituto Civico Musicale “G. Rossini” di Cossato, coinvolge i giovani talenti under 18 provenienti da tutta Italia ed è realizzato dall’Istituto Civico Musicale con A.P.S. Sonoria in collaborazione con L’Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Biella, L’Assessorato alla Cultura ed Eventi dell’Amministrazione Comunale di Cossato, l’Associazione Flautisti Italiani e la rivista Falaut. L’obiettivo principale del festival è quello di offrire ai giovani musicisti – attivi in ambito classico – una vetrina prestigiosa in cui esprimere capacità e talento, con comunicazione e registrazioni audio/video personalizzate, che potranno essere da loro utilizzate come materiale promozionale per la propria carriera artistica.
PROGRAMMA DELLA RASSEGNA
8 OTTOBRE 2017 – ORE 17.00
SALA IL CANTINONE DEL PALAZZO DELLA PROVINCIA DI BIELLA
David Alecsandru Irimescu, nato nel 1999, inizia lo studio del pianoforte all’ età di nove anni sotto la guida dell’ insegnante Marieta Gavrailova (Associazione Musicale “Artemus”).Fin da subito si distingue per la sua capacità di apprendimento e di interpretazione che gli valgono un susseguirsi di premi e riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali (“Giovani Talenti in Canavese”, Favria;”Concorso Alpi Marittime”, Busca “Rassegna giovani pianisti Angelo Tavella”, Terzo;”Giovani Interpreti” Torino; “Giovani Musicisti”, La Spezia; “Pia Tebaldini”,Brescia;”B. Bettinelli”,Bergamo;”J.S.Bach”,Genova;”Concorso Internazionale Caraglio”,”Concorso Internazionale Agliè”;”Concorso Internazionale Pianotalents”,Milano, Luigi Nono di Venaria Reale.Dal 2010 al 2013 ha frequentato le master-class di alto perfezionamento con il M° Nelson Delle Vigne-Fabbri, nel 2013 ha partecipato con successo alla master-class organizzata dalla Fondation Bell’Arte a Bruxelles, perfezionandosi con vari professori (tra cui il M° Philippe Entremont) e nel febbraio 2015 è stato ammesso alle master-class del M° Fabio Bidini.Nel 2015 ha anche partecipatoalla master-class tenuta all’ Ecole Normale de Paris con docenti di fama internazionale,tra cui il M° Michail Beroff, e alla master-class oraganizzata dall’ accademia di Pinerolo con il docente M° Marina Scalafiotti. Elogiato per il suo talento e la precoce maturità musicale è abitualmente ospite di prestigiose stagioni concertistiche ed è chiamato ad esibirsi in numerosi eventi musicali,non ultimo per importanza il Festival Musicale Biellese, dove ha ricevuto notevoli riconoscimenti ed un articolo sulla stampa Biellese. Attualmente frequenta il quarto anno del liceo musicale e prosegue la sua formazione musicale dal 2014 con il M° Marina Scalafiotti presso il conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino.
15 OTTOBRE 2017 – ORE 17.00
SALA IL CANTINONE DEL PALAZZO DELLA PROVINCIA DI BIELLA
Lucas Spagnolo nasce a Lucca nel 2001. Inizia gli studi del flauto all’ età di soli 7 anni e viene ammesso nel 2009 all’ Istituto Superiore di Studi Musicali “Luigi Boccherini”, sotto la guida del Maestro Filippo Rogai. Ha frequentato vari Masterclass con i maestri Michele Marasco, Mario Ancillotti, Janos Balint, Andrea Oliva, Fabio Angelo Colajanni, Salvatore Lombardi, Paolo Taballione, Gianpaolo Pretto, Andrea Lieberknecht. Lucas è vincitore di concorsi nazionali e internazionali come: 1° premio al concorso “Riviera della Versilia”(2011, 1° premio assoluto al concorso “Riviera Etrusca” 2015), 1° premio al concorso “Giuseppe Peloso”(2015), 1° premio assoluto al concorso “Premio Crescendo”cat. A con il premio speciale del “Miglior Flautista”(2015), 2° premio al concorso internazionale “Grand Prix Virtuoso International”, 1° premio assoluto della categoria B al concorso “Premio Crescendo” – (2017), e a settembre 2017 Lucas vince il 1° premio della categoria A al concorso internazionale “Severino Gazzelloni” con i premi speciali “Premio Glauco Cambursano” e “Premio Angelo Persichilli”.
22 OTTOBRE 2017 – ORE 17.00
SALA EVENTI “G. PIZZAGUERRA” DI VILLA RANZONI A COSSATO
Il Trio Chagall è stato fondato nel 2013 da Lorenzo Nguyen (pianoforte), Edoardo Grieco (violino) e Francesco Massimino (violoncello) al Conservatorio “G.Verdi” di Torino. Sotto la guida del M° Zuccarini ha partecipato a numerosi eventi, tra cui i “Lunedì Musicali” alla Chiesa di Santa Pelagia a Torino e le “Serate del Conservatorio di Torino”. Il Trio ha suonato in sedi prestigiose quali Palazzo Carignano di Torino in occasione del “Classical Music Festival 2015”, alla Reggia di Venaria per l’evento “Torino incontra Berlino”, “Avigliana Insieme” Chiesa di S. Maria Maggiore, Musica alle Corti di Venaria, Chiesa di Santa Croce a Racconigi, Festival Internazionale di Musica Contemporanea XVIII edizione di Aqui Terme, Villa Tesoria a Torino e nel Maggio 2016, tramite il Conservatorio di Torino, ai Musei Vaticani ottenendo notevole successo da parte dell’ambiente musicale qualificato. Nonostante la giovane età dei componenti il trio ottiene numerosi riconoscimenti tra cui il 1° premio al XXIII International music competition di Cortemilia (CN), 1° premio all’ European Music Competition di Moncalieri 2016, 1° premio al concorso di Giussano (insieme al premio speciale “Il Progresso” come migliore gruppo cameristico), 3° premio e premio speciale “Città di Venaria” (riservato ai migliori giovani dell’intera edizione) al concorso Luigi Nono di Venaria e il 3° premio al XVI Concorso Internazionale di Musica Marco Fiorindo di Nichelino. Dal 2015 il trio studia sotto la guida del M° Valentino Nel marzo 2017 viene scelto dal Conservatorio per la masterclass tenuta dal M° Bruno Giuranna al termine della quale esegue il quartetto K.493 di Mozart con il maestro stesso. Attualmente il trio frequenta il corso di Musica da Camera presso l’accademia di musica di Pinerolo con il Trio Debussy.
29 OTTOBRE 2017 – ORE 17.00
SALA EVENTI “G. PIZZAGUERRA” DI VILLA RANZONI A COSSATO
Luna Musilli ha iniziato gli studi sotto la guida di Patrizia Radici presso il conservatorio F. Ghedini di Cuneo nel 2007 all’età di 7 anni e ha concluso il percorso nel 2017 diplomandosi con ottimi risultati al conservatorio G.Verdi di Milano. Si è perfezionata partecipando a masterclass con personalità di spicco dell’ambiente arpistico come Gabriella Dall’Olio, Park Stickney,Maria Rosa Calvo-Manzano,Gloria Martinez, Olga Shevelevich,Letizia Belmondo e Fabrice Pierre. Ha preso parte fin dall’età di 10 anni a concorsi internazionali quali “Suoni d’arpa”, “XXIII CONCORSO Riviera della Versilia”, ” IX concorso internazionale di esecuzione musicale città di Asti ” classificandosi al secondo posto e al “Saluzzo Music Pizzico Competition” arrivando a classificarsi nella categoria solistica al primo posto assoluto e in quella di musica da camera al primo posto. Intraprende numerosi concerti come solista e con formazioni artistiche come il Cuneo Harp Ensamble.