21 Giugno a Piamprato: ritorna la gara del colle della Borra

Ho il piacere di informare gli amanti della valle Soana e non solo gli atleti che dopo tredici anni di eventi sportivi e due anni di latitanza siamo riusciti a riportare in servizio la gara podistica del colle della Borra (vedi panoramica sul Gran Paradiso).
La gara del Colle della Borra, inventata da pochi pionieri tanti orsono e  ripresa da alcuni volenterosi ben 15 anni fa, si era poi penosamente assopita per mancanza di risorse, non solamente economiche.
Quest’anno, il pressante stimolo di un discreto numero di orgogliosi giovani Valsoanesi e maret D.O.C., è valso a far  ripristinare l’evento sportivo Marcia Alpina e KM Verticale che con mille metri di dislivello porta al meraviglioso balcone del Colle della Borra  a quota 2578 metri.
Per questo ed altri eventi ancora, abbiamo quindi costituito un’Associazione Sportiva Dilettantistica, per ora composta da 10 soci fondatori che ha assunto il nome “FUIRE PLI MONT”.  Ovviamente si accettano soci, sia sostenitori, sia ordinari. Ma di questo si parlerà in seguito.
Ad oggi, vogliamo solo informare che il 21 Giugno, giorno del solstizio d’Estate, in valle Soana si potrà assistere, oltre alla seconda edizione dell’Alborada, anche  alla 14ma Marcia Alpina ed il terzo Kilometro Verticale che da Piamprato sale al colle della Borra. In pratica, i Cori dell’Alborada canteranno al sorgere del sole, mentre la gara sportiva partirà alle 9,30. A seguire, le premiazioni ed il festoso pranzo conviviale.
Ma anche per questa edizione, dopo lo streaming video inventato molti anni fa, offrirà a  tutti  una simpatica novità.
Abbiamo infatti voluto dare l’avvio ad una serie di eventi sportivi per la rinascita delle corse di montagna, dove ancora sopravvive l’agonismo, la sfida, con un pizzico di spericolatezza, integrate nella tradizione dell’ambiente alpino  e la convivialità del  dopo gara.
Con la collaborazione di Stefano Roletti, inventore del Morenic Trail, Royal Vertical di Noasca, Royal Ultra Sky Marathon, Andrea Basolo, grande atleta sportivo, ideatore del KM Verticale “1000 m del Guardaparco”,  congiuntamente con  gli amici Cognensi ideatori della gara che da Valnontey sale al rifugio Vittorio Sella, siamo riusciti a creare un Trofeo  congiunto che si sta ormai diffondendo nel mondo delle manifestazioni sportive e, che prevedibilmente includerà presto, tanti altri organizzatori Piemontesi e Valdostani. Il Trofeo del Gran Premio Gran Paradiso
Quindi, una sorta di gemellaggio tra gli sportivi  Canavesani ma anche Valdostani.
Vi consigliamo quindi di visitare il sito,
http://www.colledellaborra.it/
attraverso il quale potrete conoscere, oltre ai dettagli della manifestazione, anche  tutti i generosi sponsor Valsoanesi che insieme a noi della A.S.D. FUIRE PLI MONT hanno voluto partecipare fattivamente alla realizzazione di questo evento, cui ne seguiranno … altri.
Clicca anche qui per visualizzare la trascorse manifestazioni