ALPETTE – FESTA DEI MAGNIN + INAUGURAZ. PIAZZA MERCATALE “CITTA DEL BIO”

Sabato 9 alle ore 20:00 “PIZZA STREET” presso via PIAN DEI RONCHI (pressi bocciofila) a cura dell’Associazione Proloco di Alpette e Feletto, a seguire musica con la band della cantante Niky Parisi.
Domenica 10 alle ore 9:00 iniziano i festeggiamenti annuali dell’arte dei “Magnin-Battilastra” nell’ecomuseo comunale a Loro dedicato a cornice la cronoscalata automobilistica di auto d’epoca Cuorgnè-Alpette a cura di Piemonte Club Veteran Car di Torino.
Per tutto il giorno sarà visitabile l’EcoMuseo del Rame, Lavoro e Resistenza a cura di A.N.P.I. Alpette.
I mezzi resteranno in visione per appassionati e curiosi dalle 11:30 fino alle ore 16:00 nel capoluogo di Alpette, per poi sfilare per le vie cittadine al momento della premiazione finale.
Il mercatino dell’artigianato e delle primizie presso la rinnovata piazza Forno che per l’occasione sarà inaugurata e insignita come Piazza Mercatale “Città del BIO” dal Presidente dell’Associazione omonima Antonio Ferrentino.
Ad animare il piccolo paesino montano per le vie del capoluogo la Fanfara dei Bersaglieri “A. LA MARMORA” di Torino.
Una ventata di bersaglierismo che ad Alpette manca dal 1982 al tempo del mitico “Torneo delle borgate” quando in quell’occasione la manifestazione fu animata dall’Associazione Bersaglieri di Settimo Torinese.
Sono previste per l’inaugurazione innumerevoli autorità: A.N.CI., UNCEM, Regione, Città Metropolitana, Sindaci e Amministratori Canavesani.
p. l’Amministrazione
Silvio Varetto