Appello sangue agosto zona 2 Canavese
Ad agosto regala qualcosa di rosso! Se senti di non avere molto da offrire? Hai la risorsa più preziosa di tutte: la possibilità di salvare una vita donando sangue! Aiuta a condividere questo dono inestimabile con qualcuno che ha bisogno.
Donazioni di zona 2 Canavese 2018 mese di agosto:
Front, domenica 5 agosto, via G. Falcone 7 Comune, sala consigliare-ore 8,00-11,30
Montanaro lunedì 6 agosto, via G. B. Bertini 1 ore 8,30-11,30
Rivarolo, lunedì 6 agosto, vicolo Castello 1 –Centro Sociale 1 piano, ore 8,00 – 11,30
Valperga, lunedì 6 agosto, c.o RSA Barucco via Busano 6 ore 8,00 – 11,30
Favria, venerdì 10 agosto- cortile int. Comune ore 8,00- 11,30
Pont a Frassinetto con autoemoteca, giovedì 9 Agosto, via Roma- c.o Palazzo Comunale, ore 8,30- 11,30
Ciriè San Carlo, sabato 11 agosto- via Biaune 23.a. c.o Asl – ore 8,00- 11,30
Montanaro, sabato 11agosto, via G. B. Bertini 1 ore 8,30-11,30
Rivarolo C.Se, 24 agosto, vicolo Castello 1 –Centro Sociale 1 piano, ore 8,00 – 11,30
Ciriè San Carlo, domenica 26 agosto– via Biaune 23.a. c.o Asl – ore 8,00- 11,30
Rivara, mercoledì, 29 agosto – VIA Grassa 26 ex Municipio primo piano – ore 8,30- 11,30
Favria, venerdì 31 agosto – cortile int. Comune ore 8,00- 11,30
Pont C.se venerdì 31 agosto – Via F.O Roscio – davanti Unicredit- Scuola Materna ore 8,30 – 11,30
Favria 1.08.2018
Non aspettare il momento giusto per fare le cose. L’unico momento giusto è adesso. Vieni a donare sangue a Favria venerdì 10 agosto- cortile int. Comune ore 8,00- 11,30
2 agosto 216 a.C., la battaglia di Canne!
All’alba del 2 agosto 216 a.C., nella piana di Canne, si fronteggiano due schieramenti, da una parte l’esercito romano, guidato dai consoli Lucio Emilio Paolo e Gaio Terenzio Varrone, e l’armata del cartaginese Annibale, che ha valicato le Alpi con i suoi elefanti e disceso la penisola, travolgendo le difese dei popoli fedeli a Roma. Nonostante un esercito numericamente inferiore ed eterogeneo per lingue, costumi e credenze, i generali cartaginesi avrebbero presto sbaragliato le celebri legioni romane. La sottile mezzaluna dei soldati cartaginesi distruggerà, infatti, la compatta formazione oplitica romana, in una manovra a tenaglia che sarà di ispirazione per molti altri grandi generali, primo su tutti Napoleone Bonaparte. A scontrarsi a Canne non sono però soltanto due eserciti, ma due civiltà, due diversi modi di fare la guerra, di strutturare il potere e la società, due modi di intendere la virtù. Ripercorrendo le fasi della battaglia, dalla preparazione alla disfatta, Massimo Bocchiola e Marco Sartori La battaglia di Canne, Utet Libri – 384 pagine allargano lo sguardo sui retroscena di entrambi gli eserciti, sul dramma dei condottieri e dei soldati semplici destinati a trucidarsi a vicenda in un lungo scontro all’arma bianca. Quell’esempio magistrale di tattica bellica, quel caso da manuale nella storia della strategia richiese infatti uno spaventoso tributo di sangue che sembra rivaleggiare in termini di vittime con Hiroshima e Nagasaki, tragedie figlie di altri tempi e di altre, terribili tecnologie. Il paragone potrebbe sembrare fuori luogo, ma tutta la vicenda di Canne riecheggia in avvenimenti recenti se non recentissimi, tra populismi, complotti e scontri di civiltà, come evidenzia bene Siegmund Ginzberg nell’acuto saggio che chiude il volume. Ma l’eterna attualità di Canne è anche nel suo essere la storia di tutte le battaglie campali con le geometriche coreografie belliche e la sanguinosa miseria della carne, il genio del singolo e il sacrificio di molti, la bellezza e la morte, tutto concorre al fascino eterno e sinistro di uno scontro senza tempo, e senza pari. Bellissimo libro che si può prendere da leggere presso la Biblioteca Pistonatto Favria. Un libro che mi lascia senza fiato e quanto ho finito di leggerlo avrei voluto che gli autori fossero miei amici per poterli chiamare al telefono per chiacchiera sul libro appena letto, mi consolo perché i libri che amo sono come vecchi amici.
Favria, 2.08.2018
Un libro ben scelto di leggere oggi mi salva da qualsiasi cosa, persino da me stesso
Superman.
Ieri ho trovato l’amico Fervido che mi ha raccontato la storia di Roberto. Roberto, nome di fantasia, per celare il suo vero nome, è un supereroe del quotidiano. Certo non ha foto sui giornali ne servizi sulle televisioni, ne si scatta selfie per le sue imprese sportive amatoriali. Ma Ettore per quattro volte all’anno salva una vita, senza soccorrere una persona che cade per strada o salvando un bagnante che rischia di affogare. Ettore è un donatore di sangue che con il suo periodico contributo aiuta a vivere delle persone che hanno la vita appesa sul filo del rasoio, persone che per vivere hanno bisogno di continue e periodiche trasfusioni per poter vivere una vita normale. Ritengo che non ci sia bisogno di dirvi che il SANGUE È VITA! Questa è la storia di un Superman dei tempi moderni! Se volete dare aiuto ai poveri più poveri gli ammalati e chi necessita di sangue per operazioni ed incidenti, diventate anche Voi dei novelli supereroi senza bisogno di fare grandi opere, o indossare tute blu con mantelli rossi o addirittura saper volare, basta solo donare un po’ del vostro sangue e anche voi potrete salvare una vita! Proprio come fanno i veri supereroi! Vi aspettiamo a Favria venerdì 10 agosto, cortile interno del Comune ore 8-11,20 per il prelievo collettivo. Per darvi un miglior servizio grazie se avvisate! Cell 3331714827
Favria 3.08.2018 b Giorgio Cortese
Non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di risorgere
La donazione di sangue.
La donazione di sangue è un grande atto di umanità. Non lasciamo che approfittatori o zanzare succhino il sangue, usiamolo. Doniamo il sangue e salviamo una vita. Donare il sangue basta poco, cinque minuti del tuo tempo + 350 ml. del tuo sangue = Una vita salvata. Perché il sangue è una vita, Condividiamolo! Vieni a donare a Favria venerdì 10 agosto, cortile interno del Comune, ore 8- 11,20. E’ abolita in questo periodo estivo la donazione differita, se giudicato idoneo dal dottore, doni subito!
Favria 4.08.2018 Giorgio Cortese
Non avete mai pensato che il donatore di sangue di oggi potrebbe essere il ricevente di domani?
Dove andrò dopo!
Quando sono arrivato qui la prima cosa che ho visto è la stato lo spazio angusto è il lettino per dormire . Il momento migliore quando arrivava il pasto ed il tempo che non passava mai. Pensavo spesso al momento in cui avrei lasciato la mia cella. Le mie compagne nelle celle vicine ed il ricordi di quando mi avevano catturata e portata qui mi davano malinconia. Poi è arrivata quella bambina deliziosa e sono uscito dal canile con lei ed ho una nuova casa. Che bello la mia cuccia nuova ed il calore di una famiglia umana che mi vuole bene! Quando vai in vacanza non abbandonarmi!
Favria 5.08.2018 Giorgio Cortese
Scriveva Guido Gozzano che “Vale ben meglio un’oncia di buon sangue che tutta la saggezza sonnolenta.”
Grazie dalla mamma di Luisa
Una mamma mi ha scritto sui social questo messaggio che mi ha fatto riflettere: “Buongiorno Sono la mamma di Luisa, nome di fantasia, che oggi ha 12 anni, quando aveva appena cinque mesi le è stato diagnosticata una talassemia maggiore. Questa rara malattia del sangue non permette al corpo di produrre emoglobina normale per i suoi globuli rossi e così lei si basa su donazioni di sangue per sopravvivere. Se voi donatori di sangue esistete anche Luisa esiste! Grazie. La vostra donazione di sangue, gesto di incredibile altruismo verso il prossimo, ha dato la possibilità a mia figlia di avere una vita normale. Non abbiate mai ripensamenti perché la vita di molte persone è veramente legata alla vostra. Grazie ancora”. Dopo aver letto questo messaggio andrò sicuramente venerdì 10 agosto a donare a Favria, cortile interno del Comune. Orario dalle ore 8 alle ore 11,20. Ci vediamo lui e fate passa parola e par dare un migliore servizio se potete avvisate. Ricordo che per donare bisogna essere in buone condizioni di salute ed avere le seguenti caratteristiche: Peso corporeo superiorio ai 50 Kg; Età: dai 18 anni, fino a 60 se alla prima donazione, 65 ed oltre a giudizio medico per il donatore periodico; Pressione arteriosa: massima > 110 e 50 e 50 e < 100 batti al minuto; Non devono essere presenti patologie croniche, alterazioni a carico di fegato, cuore, ecc., patologie infettive trasmissibili (epatiti, AIDS, eccetera) né comportamenti a rischio per queste ultime. Da donazione di Sangue Intero a Sangue Intero 90 giorni, max 2/anno donne in età fertile, uomini e donne con età superiore a 65 anni, max 4/anno uomini e donne in età non fertile, salvo diverso indice di donazione.
Favria, 6.08.2018 Giorgio Cortese
Tutto è una lezione di vita, tutti quelli che incontro, tutto ciò che vivo, quando mi sveglio al mattino ed apro gli occhi tutto è una lezione di vita.
Donare il sangue!
Donare la prima volta è come andare in bicicletta la prima volta, un momento fondamentale che fa parte della nostra storia, come quando abbiamo aperto gli occhi, siamo andati per la prima volta in bicicletta senza rotelle, abbiamo dato il primo bacio. La prima donazione di sangue è un evento “di non ritorno”, che prelude a una vera e propria abitudine di vita. L’estate è da sempre uno dei momenti più delicati dell’anno: si va in ferie, ma il fabbisogno di sangue non diminuisce. Negli ultimi anni si è assistito a un incremento della richiesta di emocomponenenti ed emoderivati in campo medico, scientifico e farmaceutico e ciò rende più che mai opportuno compiere questo gesto di generosità in modo periodico e continuato, anche prima di partire per le vacanze, al fine di garantire sempre e ovunque la disponibilità di questo prezioso elemento salvavita. Ricordo che donare significa compiere un gesto responsabile, consapevole e periodico, volontario, anonimo, non retribuito e associato. Donare sangue rientra tra i comportamenti che, quando entrano a pieno titolo nei nostri comportamenti abituali, contribuiscono a definire in maniera significativa la nostra identità. In questo senso, alla prima volta, intesa come prima donazione, ne seguiranno moltissime altre. È importante donare sangue continuativamente, anche d’estate venite a donare a Favria venerdì 10 agosto, cortile interno del Comune, ore 8- 11,20. E’ abolita in questo periodo estivo la donazione differita, se giudicato idoneo dal dottore, doni subito!
Favria 7.08.2018 Giorgio Cortese