Auguri Lavinia, vincitrice del premio Rosina Rastello 2016

A distanza di un mese dalla festa della birra valsoanina, il “Fòss Beer Fest”, vogliamo davvero dirvi un grosso grazie a tutti voi che avete sorriso e vi siete divertiti con noi!
Di questo #FòssBeerFest vorremo che rimanesse un ricordo.
Sicuramente il ricordo di una bella festa, di tanta allegria e di brindisi di birra. Ma anche e sopratutto il ricordo di un gruppo di ragazzi, i fòsatin, che hanno voluto lasciare il segno, consegnando per la prima volta il Premio Rosina Rastello – ahcapineri della Valle di Forzo.
Questo è un segno che sa di speranza, di futuro, di vita.
E’ rappresentato da una bellissima bambina, Lavinia, nata quest’anno e nuova abitante insieme al suo fratellino Leonardo e a mamma e papà della borgata Pezzetto, la #BorgatadeiPresepi.
Lavinia è fortunata. Lo è perchè i suoi due genitori hanno fatto una scelta che va contro questi tempi. Vivere in un luogo dove quasi più nessuno vuole vivere. Lo è perchè ha ed avrà la fortuna di svegliarsi e vedere il frate, la roccia gigante che sovrasta la borgata. Lo è perchè potrà giocare insieme a Leonardo nei prati e nelle tchampane di Pezzetto. Lo è perchè avrà la fortuna, e vi assicuriamo che lo è, di andare prima all’asilo e poi all’elementare, in due delle scuole più piccole d’Italia. Lo è perchè gli viene offerta la possibilità di vivere in un posto, che è la Valle Soana, dove vivere d’inverno non è sicuramente facile, ma dove la qualità della vita e la vista del frate al mattino la farà stare certamente meglio dei suoi coetanei di città.
La speranza per questa valle è avere vita. Avere vita vuol dire sperare in un futuro in cui altre famiglie, come quella di Danilo e Annacarla, facciano la scelta di vivere quassù.
Auguri Lavinia!

Il direttivo dell’associazione “Li Fòsatin”