ButterFlight ovvero Il volo della farfalla

Il Comune di Colleretto Giacosa è lieto di invitarvi al Salone Piero Venesia Domenica 21 settembre 2014 ore 17
ButterFlight  ovvero Il volo della farfalla

con Irina Zholudova (soprano), Pujadevi (voce recitante)
Francesco Cipolletta (pianoforte)
brani musicali tratti da Madama Butterfly di Giacomo Puccini
testi di Guido Gozzano, Yukio Mishima, Alda Merini
ideazione e drammaturgia di Giacomo Bottino
UNA PRODUZIONE LA TERZA ISOLA

Fenomeno di gusto e di costume che, dal Medioevo fino ai giorni nostri, ha attraversato gran parte della letteratura, della musica, del cinema, del fumetto, l’esotismo, inteso non come generica attrazione per tutto ciò che è estraneo all’Occidente, ma come suggestione derivante dal Vicino e dall’Estremo Oriente, trova nell’estetica di fine Ottocento la sua fase forse più acuta, delirante e morbosa.
Si potrebbe scomodare D’Annunzio, che fece del “Vittoriale degli Italiani” il tempio di un culto personalissimo tutto rivolto all’indiscreto fascino del peccato. Ma, mantenendoci sul piano della produzione artistica, l’esempio più compiuto di questo fenomeno, meglio definibile come “orientalismo”, è senza dubbio il capolavoro melodrammatico di Puccini, Giacosa e Illica.
Tuttavia, proprio perché specchio di un comune sentire, Madama Butterfly, che andò in scena nel 1904, è un’opera con radici letterarie ramificate. Tre sono le fonti cui attingono gli autori per far volare la loro incantevole, struggente farfalla: Madame Chrysanthème, romanzo in parte autobiografico, pubblicato nel 1888 con grande successo, dello scrittore e viaggiatore francese Pierre Loti; il racconto Madam Butterfly (1898) dell’americano John Luther Long e l’omonima tragedia di David Belasco, tratta dal testo di Long, cui Puccini assistette in un teatro londinese nel luglio del 1900, rimanendone folgorato.
Su questi presupposti, si gioca questo concerto-spettacolo, dove la storia della sventurata Cio-Cio-San sarà nutrita dalle atmosfere dell’incompiuto poema dedicato alle farfalle di Guido Gozzano, dei mirabili racconti giovanili di Yukio Mishima e dei versi emblematici di Alda Merini.

INGRESSO LIBERO

Per informazioni: info@laterzaisola.it – www.laterzaisola.it – Comune di Colleretto Giacosa Tel. 0125.76125