CALDO RECORD – In Canavese la media supera i 34 gradi. Anziani, malati e neonati a rischio tratto da QuotidianoCanavese

Il rafforzamento del promontorio di alta pressione di matrice nordafricana sull’area Mediterranea interessa anche il Piemonte, determinando condizioni stabili e prevalentemente soleggiate fino alla giornata di sabato. Le temperature saranno in ulteriore e progressivo rialzo e, associate a flussi umidi meridionali nei bassi strati, determineranno condizioni di elevato disagio per afa sulle pianure e nei centri urbani.
In Canavese la situazione è di emergenza per quanto riguarda gli effetti sulla salute che questa ondata di calore potrà determinare. Condizioni di rischio per la salute per i soggetti più fragili ed esposti (anziani al di sopra dei 75 anni, affetti da malattie croniche, i disabili, i neonati e bambini molto piccoli). Si consiglia di evitare di uscire di casa nelle ore più calde, bere molta acqua, cercare di soggiornare in luoghi il più possibile freschi, aerati e condizionati.
Secondo la rete Arpa la temperatura media registrata oggi dalle centraline dislocate in Canavese è di 34 gradi (mappa sotto). Record positivo a Ceresole Reale e Valprato Soana dove la colonnina di mercurio è circa dieci gradi sotto la media. Tuttavia è un caldo anomalo anche in montagna. Queste persistenti condizioni di caldo, purtroppo, causano impatti a breve e lungo termine sui ghiacciai, sulla riserva idrica, sulla stabilità dei versanti e sugli ecosistemi alpini, con conseguenze anche sulle attività dell’uomo.
vedi articolo completo su quotidiano canavese