Cambiamento CLIMATICO E AGRICOLTURA

Alla CONFERENZA MONDIALE SUL CLIMA che si è svolta nelle scorse settimane a PARIGI è stato riconosciuto il ruolo fondamentale che il SETTORE AGROFORESTALE svolge nelle strategie di MITIGAZIONE CLIMATICA.
Agricoltura e selvicoltura vengono oggi considerate non solo dal punto di vista strettamente PRODUTTIVO, ma soprattutto AMBIENTALE. Al centro, la necessità di rendere più efficiente l’uso dell’acqua in agricoltura, favorire l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili e promuovere la conservazione e il sequestro del carbonio nel settore e forestale.

Le scarse precipitazioni dell’autunno appena concluso e l’anomalo aumento delle temperature dei mesi scorsi hanno spinto i DOTTORI AGRONOMI E DOTTORI FORESTALI DEL PIEMONTE a sviluppare una serie di riflessioni e proposte nella direzione dell’adattamento delle COLTURE ai nuovi ASSETTI CLIMATICI.

La Federazione Interregionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali del Piemonte e della Valle d’Aosta coglie quest’occasione per ringraziarVi dell’attenzione dimostrata durante tutto il 2015 e per farVi i migliori Auguri di Buon Natale e sereno 2016! Al prossimo anno!
CS vedere allegato file Cambiamenti climatici e agricoltura