Campiglia-Tragedia in quota: la vittima è Valentino Chiale

Il guardaparco del Gran Paradiso è morto dopo un volo di 200 metri
tratto da quotidianocanavese.it
Giornata tragica per il Canavese e per il Parco nazionale del Gran Paradiso che, in alta Valle Soana, ha perso uno dei guardaparco con maggiore esperienza. Valentino Chiale, 53 anni, residente a Ronco Canavese, stimato guardaparco in tutta la vallata, è morto questa mattina dopo un volo di 200 metri giù per il monte del diavolo, di fronte al santuario di San Besso. Per l’uomo non c’è stato nulla da fare. Quando i tecnici della dodicesima delegazione canavesana del soccorso alpino lo hanno raggiunto, insieme all’elicottero del 118, il cuore del guardaparco aveva già smesso di battere. Sul posto, insieme ai volontari, anche l’unità cinofila.

Secondo una prima ricostruzione degli eventi, Chiale è scivolato sull’erba resa viscida dalla pioggia. Ha tentato di non precipitare ma non ha trovato appigli. E sul lato del monte dove è caduto, ci sono solo pietre e un profondo dirupo. La salma dell’uomo è stata composta all’ospedale di Cuorgnè a disposizione della procura d’Ivrea. Il guardaparco lascia la moglie e un figlio di appena sette anni. Abitavano nel periodo estivo in frazione Chiale di Ronco. D’inverno, invece, si trasferivano a Cuorgnè. Da oltre 25 anni lavorava nel parco nazionale del Gran Paradiso.

Le ricerche sono scattate in tarda mattinata quando i colleghi del guardaparco hanno tentato di mettersi in contatto con lui. Muta la radio e fuori servizio il telefono cellulare. L’elisoccorso si è potuto alzare in volo, a causa della pioggia, solo nel primo pomeriggio. Ed è proprio con l’elicottero che i tecnici del soccorso alpino sono riusciti ad individuare il corpo del guardaparco al fondo della scarpata.