L’azienda Aira è pronta ad espandersi

tratto dalla Sentinella del Canavese
PONT. L’azienda Aira continuerà ad essere una realtà economica ed occupazionale importante dell’Alto Canavese ed è pronta anche ad espandersi verso i mercati internazionali. Dopo la prematura scomparsa dell’imprenditore Mauro Aira, deceduto lo scorso mese di giugno all’età di 60 anni, l’azienda specializzata in meccanica di precisione, con stabilimenti a Pont e a Salto che da lavoro a 80 dipendenti, riparte con un rinnovato consiglio di amministrazione e con un piano di rilancio che guarda lontano.

«Riteniamo doveroso dare informazioni sulla situazione aziendale non solo ai dipendenti, diretti interessati, ma anche alle amministrazioni locali poiché l’azienda Aira ha una storicità territoriale molto forte – esordisce così Bruno Carenini, dal 31 luglio nuovo amministratore delegato dell’Aira Valentino srl avente sede in borgata Lantigliera – . Siamo felici di comunicare che è stata ricostituita la vecchia squadra che, con la genialità imprenditoriale di Mauro, costituiva il punto di forza dell’azienda. In questi tempi di crisi, anziché piangerci addosso, siamo pronti ad alzare la testa, a tornare sul mercato con molta voglia di fare e tanta motivazione, come era tipico della famiglia Aira. Siamo pronti anche a collocarci su altri mercati, magari con nuovi tipi di produzione».

Finora, in effetti, il cliente principale del gruppo Aira è stato Fiat, a cui è tuttora destinato l’88% della produzione, una situazione che in tempi come questi può essere definita decisamente a rischio. La parola d’ordine del consiglio di amministrazione, ndi cui fanno parte anche Paolo Baleria e Mauro Sanéro, sarà, dunque, diversificazione di prodotti e di mercati, guardando in particolare a quelli in forte espansione come Brasile, Vietnam, Russia.

«Presteremo attenzione a tutte le opportunità, le potenzialità per cogliere occasioni sui mercati internazionali ci sono – osserva Carenini, il quale, non a caso, si occupa di strategie di internazionalizzazione (ha creato 4 distretti di industrie italiane nel mondo) –. Aira srl, inoltre, ritorna all’interno delle associazioni di categoria ed avrà, quindi, relazioni esterne importanti. Presteremo grande attenzione anche ai rapporti con le amministrazioni pubbliche del territorio. Andrò personalmente ad incontrare i sindaci proponendo la nostra collaborazione per iniziative culturali o di altro genere e soprattutto per tenerli informati, la trasparenza sarà un elemento essenziale della nostra gestione». A giorni saranno comunicate anche notizie riguardo all’Eurogomma di Locana, società del gruppo Aira in crisi ed in attesa di riconversione.

Ornella De Paoli