CERESOLE REALE – Escursionista disperso sopra il Nivolet: salvato dal soccorso alpino dopo una notte di ricerche in quota tratto da Quotidiano Canavese

Alle prime luci dell’alba si è alzato in volo anche l’elicottero del Soccorso Alpino valdostano. In questo

modo l’escursionista è stato individuato e poi raggiunto dalle squadre a piedi, verso le 6.30 di stamattina

CERESOLE REALE – Nottata di lavoro in quota per i volontari del soccorso alpino chiamati alle ricerche di un escursionista di Torino, classe 1951, disperso al Nivolet. Nel pomeriggio di ieri, domenica 27 giugno 2021, l’uomo ha deciso di compiere un’escursione a monte del colle Nivolet, sulle montagne alle spalle di Ceresole Reale. Grazie alla buona preparazione fisica ha raggiunto la vetta del Taou Blanc a 3438 metri di quota, ai confine con la Val di Rhemes in Valle d’Aosta. A quel punto ha deciso di scendere al Col Leynir, a quota 2641. 

Purtroppo probabilmente a causa della stanchezza e dell’ora ormai tarda, ha perso l’orientamento e ha smarrito la traccia del sentiero che l’avrebbe riportato al Nivolet. L’allarme è stato lanciato dalla moglie verso le 23 di domenica, preoccupata per il mancato rientro del compagno. La macchina dei soccorsi si è messa immediatamente in moto con i volontari della Valle Orco del Soccorso Alpino impegnati nelle ricerche. Mentre le squadre sono partite sono state allertate anche le stazioni di Valprato Spana ed Ivrea, i vigili del fuoco, tre unità cinofile normali ed una molecolare. 

Alle prime luci dell’alba si è alzato in volo anche l’elicottero del Soccorso Alpino valdostano. In questo modo l’escursionista è stato individuato e poi raggiunto dalle squadre a piedi, verso le 6.30 di stamattina. L’uomo, molto provato per lo shock e per il freddo, non disponendo di un abbigliamento adeguato per una notte all’addiaccio, era comunque in discrete condizioni. Da segnalare  l’ottima collaborazione offerta da tutti i gruppi interessati, in modo particolare con il Soccorso Alpino Valdostano.