CERESOLE REALE – Frana sulla provinciale 50 appena sotto la diga del Serrù: neve e ghiaccio cadono sulla strada tratto da Quotidiano Canavese

Neve e ghiaccio si sono staccati all’improvviso da una parete a margine della provinciale dove i tecnici della Città metropolitana già due settimane fa avevano completato i lavori per la riapertura della strada

Strada provinciale 50 chiusa al traffico, nel corso della nottata, per una frana di neve e ghiaccio appena sotto la diga del Serrù. L’allarme è scattato intorno all’una e mezza nella notte tra sabato e domenica. Neve e ghiaccio si sono staccati all’improvviso da una parete a margine della provinciale dove i tecnici della Città metropolitana già due settimane fa avevano completato i lavori per la riapertura della strada. Sul posto sono intervenuti, insieme ai cantonieri dell’ex provincia, anche i vigili del fuoco di Ivrea e Cuorgnè e i tecnici del soccorso alpino. Per fortuna, vista l’ora, non si sono registrati danni a cose o persone.

Le operazioni di messa in sicurezza sono andate avanti fino a questa mattina per rimettere in sesto la provinciale e garantirne il transito in giornata visto che si prevede con buon afflusso di veicoli complice la bella giornata e la possibilità di salire fino al colle del Nivolet. Eventuali chiusure al traffico verranno tempestivamente comunicate.

Giusto venerdì la Città metropolitana, che ha in gestione la Sp50 da Ceresole Reale fino al colle del Nivolet, aveva comunicato la riapertura anche dell’ultimo tratto, quello più suggestivo, solo per questo weekend in modo da dare ai turisti la possibilità di scollinare fino al colle. La strada resterà poi chiusa da lunedi a venerdì per alcune opere di messa in sicurezza.
vedi articolo originale su QC
g2_215118_ceresole2g1_214918_ceresole1