Comune di Valprato: AVVISO ai CITTADINI ESTERI interessati ad arrivare in Italia per le vacanze di Natale

L’Amministrazione Comunale di Valprato vuole  informare principalmente i cittadini Francesi interessati ad arrivare in Italia per le vacanze di Natale che in seguito al Decreto Legge del 02/12/20 è stato firmato il DPCM del 03/12/20 che elenca le nuove misure per il contenimento del contagio in Italia.

IN PARTICOLARE, PER CHI ENTRA IN ITALIA DAL 10 DICEMBRE COMPRESO, DAI PAESI DI CUI ALL’ELENCO “C” DELL’ALLEGATO 20, FRA I QUALI LA FRANCIA, SI APPLICANO LE SEGUENTI MISURE:
1. obbligo di consegnare al vettore o a chiunque sia deputato a controlli una AUTOCERTIFICAZIONE, nella quale si indica in modo chiaro in quali Paesi si è soggiornato o transitato nei 14 giorni precedenti (art. 7, comma1);
2. obbligo di consegnare al vettore o a chiunque sia deputato a controlli un test molecolare o antigenico, risultato negativo, effettuato nelle 48 ore antecedenti l’ingresso in italia; in assenza del test, si verrà sottoposti a quarantena di 14 giorni in Italia (art.7, comma 2); 3. obbligo di comunicare alla propria ASL di appartenenza l’ingresso in Italia (art.7, comma 3) ASL TO 4 di Ivrea a rientroinitalia@aslto4.piemonte.it e deve contenere le seguenti informazioni: · Informazioni Anagrafiche
· Indirizzo del domicilio
· Ora e data di arrivo presso il domicilio
· Recapito fisso e mobile

PER CHI ENTRA IN ITALIA DAL 21 DICEMBRE AL 6 GENNAIO DAI PAESI DI CUI ALL’ELENCO “C” DELL’ALLEGATO 20, FRA I QUALI LA FRANCIA, SI APPLICANO LE SEGUENTI MISURE:
4. Quarantena. A questo proposito si riporta di seguito quanto scritto nel sito “Viaggiare Sicuri”: “indipendentemente da nazionalità e residenza, coloro che si recano nei Paesi dell’elenco C o che vi transitano, per uno o più giorni tra il 21 dicembre e il 6 gennaio, per motivi non di necessità (ad esempio, per turismo), nonché coloro che provengono dai Paesi dell’Elenco C e che entrano/rientrano in Italia nel periodo dal 21 dicembre al 6 gennaio, sono soggetti non a obbligo di test ma a isolamento fiduciario e sorveglianza sanitaria per 14 giorni. Sono considerati motivi di necessità quelli indicati all’art. 6 comma 1 del DPCM 3 dicembre 2020 (a titolo di esempio: lavoro, salute, studio, assoluta urgenza)
clicca qui per visualizzare il file completo in formato PDF
Ingresso in italia_definitivo
Ingresso in italia_definitivovedi la notizia sul sito istituzionale di Valprato Soana