INGRIA – Il piccolo paese della Valle Soana rappresenterà l’Italia nel concorso mondiale dei Comuni Fioriti tratto da Quotidiano Canavese

L’orgoglio, l’appartenenza alla comunità e il senso di aver ottenuto risultati grazie alla partecipazione sono risultati visibili nelle comunità coinvolte dal progetto

INGRIA – Communities in Bloom, l’associazione canadese che organizza il concorso mondiale di fioriture, ha scelto ancora una volta l’Asproflor-Comuni Fioriti come unico partner italiano per la selezione dei comuni e città italiane da candidare alla competizione internazionale. Communities in Bloom è un’organizzazione senza scopo di lucro, impegnata a sostenere l’orgoglio cittadino, la responsabilità ambientale e l’abbellimento delle comunità urbane attraverso il coinvolgimento della cittadinanza e la partecipazione ad una competizione nazionale centrata sulla promozione e sull’importanza degli spazi verdi urbani. E’ stato firmato nei giorni scorsi dal presidente di Communities in Bloom Paul Brydges e da Sergio Ferraro, presidente di Asproflor-Comuni Fioriti l’accordo di partnership per i prossimi cinque anni, fino al 2025.
Nella International Challenge gareggiano comunità che ricevono informazioni e vengono valutate da una giuria internazionale che valuta in base ai risultati raggiunti dall’intera comunità (settori municipali, privati, aziende, istituzioni, cittadini) e in base ad otto criteri fondamentali: pulizia, consapevolezza ambientale, coinvolgimento nella comunità, conservazione del retaggio culturale e naturale, parchi urbani, architettura di giardini, arredi urbani floreali e coperture del terreno. Le valutazioni vengono effettuate in luglio e agosto. Asproflor nomina il proprio giudice internazionale, che è Mauro Paradisi di Avigliana, coadiuvato da mattia Colombano di Alba.
In gara per il 2021 ci sono ancora Ingria e Alba, in quanto nel 2020 a causa della pandemia globale non si sono potute effettuare le visite dei giudici. Il Comune della Val Soana e la capitale mondiale del Tartufo Bianco hanno ottenuto il prestigioso Marchio di qualità dell’ambiente di vita Comune Fiorito nel corso del meeting nazionale che si è tenuto nel novembre 2019 a Pomaretto. L’orgoglio, l’appartenenza alla comunità e il senso di aver ottenuto risultati grazie alla partecipazione sono risultati visibili nelle comunità coinvolte: sono questi i vantaggi che rendono Communities in Bloom un programma dove tutti sono vincenti.
Le amministrazioni possono trarre vantaggi economici dalla partecipazione grazie alle iniziative turistiche e d’affari promosse dal programma e da quelli correlati. Si viene a creare anche una preziosa rete di contatti per lo scambio di informazioni sui risultati raggiunti, sulle migliori pratiche e sui progetti in corso. In un contesto di cambiamenti climatici e preoccupazioni ambientali, tutte le comunità coinvolte nel programma possono essere orgogliose dei loro sforzi, che forniscono soluzioni ambientali reali e significative a beneficio di tutta la società.
tratto da Quotidiano Canavese
Ingria