COMUNICATO effepi : 3° CONCORSO ‘UN BASTONE PER SAN ROCCO’

Festa di San Rocco 2016: Ronco,Valle Soana, frazioni  Indiritto, Inverso, Lilla,Villanuova 

Orà qu’o y èht la lunà bona, o l’èht ten de taìe un bé branc de bohc pé fare lo
‘bahton de San Ròc’
fraino, piàno, biolé, bosson, tèyi  i sont tuiti bohc boni da varcanà.

(in questi giorni, c’è la luna buona: è ora di tagliare un bel ramo per fare il bastone di San Rocco
con legno di frassino, acero, betulla, nocciolo, tiglio ..)

Anche quest’anno, il 16 agosto, nell’ambito della festa di San Rocco, si svolgerà il concorso
‘ Un bastone per San Rocco’.
L’iniziativa è organizzata dal tesoriere del Santuario di San Rocco, il Socio Effepi Antonio Peretti,  con il gruppo  Amici di San Rocco, con la collaborazione di Effepi, Associazione di studi e di ricerche francoprovenzali  e il sostegno degli sponsor della valle, allo scopo di mantenere viva la tradizione della festa che si svolge ogni anno nel Santuario di ‘San Rocco in Costabina’ (così veniva indicato  nei documenti antichi) e di contribuire a diffondere la conoscenza della vita del Santo.

Al concorso si partecipa realizzando di proprio pugno un bastone di legno decorato a mano (intagliato, pirografato, dipinto…).
Il bastone deve essere consegnato al tesoriere entro il16 agosto 2016 (mattino).
Pur non essendo previsto un tema per la decorazione del bastone, si suggeriscono come fonte d’ispirazione la  vita del Santo e la simbologia relativa al pellegrinaggio .
Il  santo francese, Saint Roch, è solitamente raffigurato con il  bastone del pellegrino, il fedele cane e altri simboli ed elementi che richiamano il suo cammino lungo le vie di Francia e d’Italia, nonché le sue doti  taumaturgiche di guaritore degli appestati.
Si dice sia transitato anche in Valle Soana  liberandola dalla peste e per questo è diventato il patrono  delle frazioni  Indiritto, Inverso, Lilla, Villanuova.

sanrocco

Tutti i bastoni in concorso saranno esposti davanti al Santuario durante la festa e saranno giudicati dalla giuria popolare formata dai fedeli.
I premi in palio sono :  primo premio del valore di 120 euro e pergamena;  secondo e  terzo premio oggetto artigianale realizzato in valle e pergamena.
Il bastone primo classificato sarà esposto per sempre nel Santuario. Il secondo e terzo classificato saranno messi all’ asta durante il tradizionale incanto pro Santuario in occasione della festa di San Rocco 2017. Tutti gli altri bastoni saranno restituiti ai proprietari.

effepi.francoprovenzale@gmail.com