Comunicato Stampa PNGP: Siglata la convenzione Climapark Piantonetto

Domenica 1 ottobre è stata firmata la convenzione Climapark Piantonetto tra Iren Energia, società del Gruppo Iren, il Parco Nazionale Gran Paradiso, il Comune di Locana e la Società Meteorologia Italiana (SMI).
Il progetto – riconducibile ai contenuti della rinnovata intesa siglata tra Iren e il Parco Gran Paradiso nel febbraio 2015 – prevede il recupero funzionale di un edificio Iren ad uso foresteria presso il bacino di Telessio, nel vallone del Piantonetto.
L’edificio sarà adibito a centro di esposizione e didattica su clima e ghiacciai del Parco e i contenuti saranno a cura della Società Metereologica Italiana.
Iren – da sempre attenta alla valorizzazione del territorio in cui opera e alla diffusione della cultura ambientale – si impegna da parte sua a lasciare il suddetto fabbricato in comodato d’uso trentennale al comune di Locana.
Non solo. Avrà anche cura di redigere il progetto degli interventi di ristrutturazione a basso impatto ambientale e di curarne la direzione lavori, fornendo l’energia alla struttura e assicurandone la sicurezza tramite i guardiani della diga di Telessio.
Il Parco Nazionale Gran Paradiso sosterrà le spese per la manutenzione degli allestimenti e di altri servizi e organizzerà eventi divulgativi e scientifici legati al tema trattato nella struttura.
Il Presidente del Parco Italo Cerise, commenta: “Il Parco conferma il suo impegno nella valorizzazione del Vallone di Piantonetto, il Climapark sarà un vero e proprio centro didattico dedicato ai cambiamenti climatici con un’attenzione particolare alla situazione dei ghiacciai del Gran Paradiso”.
L’Amministratore Delegato di Iren Energia, Giuseppe Bergesio, dichiara: “Attraverso la firma di questa convenzione IREN contribuisce alla valorizzazione della cultura ambientale della Valle Orco, confermando il proprio orientamento allo sviluppo sostenibile dei territori in cui opera”.
Torino, 4 ottobre 2017
Andrea Virgilio
Ufficio Stampa Ente Parco Nazionale Gran Paradiso