Due nuove centraline idroelettriche a Sparone di Marino Pasqualone

Realizzate dalla societa’ “RVO” sono state inaugurate sabato
( da IL RISVEGLIO POPOLARE del 19 ottobre 2017 )
Sono stati inaugurati sabato scorso, 14 ottobre, i due nuovi impianti idroelettrici realizzati a Sparone dalla società R.V.O. srl (Rinnovabili Valle Orco), denominate rispettivamente “Manifattura” e Fucina” in base alle località in cui sorgono.
Dopo la benedizione del parroco di Sparone Don Sergio Noascone ed il taglio del nastro, a cui hanno fatto seguito il saluto delle autorità presenti tra cui i sindaci di Sparone, Ribordone e Locana ed il consigliere della Città Metropolitana di Torino Mauro Fava, i due impianti, capaci di una produzione media annua di quasi quattro milioni di KWh, hanno quindi potuto essere visitati per l’intera giornata per conoscerne così più da vicino le caratteristiche tecniche e le possibili ricadute che essi avranno sul territorio.
“ Le due centrali idroelettriche di Sparone rientrano all’interno di un ambizioso intervento di recupero e riqualificazione che ha riguardato lo storico stabilimento della “Manifattura Valle dell’Orco” – affermano i responsabili della società pinerolese RVO – che ha condotto alla sua trasformazione in un polo multifunzionale di rilevanza urbana”.
Quindi, spiega ancora chi li ha promossi e realizzati, i due impianti realizzati nell’ex-stabilimento Olivetti e nella vecchia fucina sparonese costituiscono “un insieme di interventi per il recupero di risorse e spazi in disuso all’interno del tessuto urbano di Sparone, basato sulla collaborazione tra amministrazione comunale e realtà attive sul territorio che si augura possano essere di ispirazione per iniziative simili”.
Durante la giornata sono poi stati anche protagonisti i bambini, con l’esposizione dei lavori realizzati dagli alunni della scuola elementare e dell’asilo di Sparone e, nel pomeriggio, con lo svolgimento di esperimenti-gioco sui temi dell’energia e dell’acqua, a cura degli studenti dell’IIS “Aldo Moro” di Rivarolo e dell’insegnante Elena Paschetto.
Da sottolineare infine che, a ricordo di questa giornata, la società RVO ha donato alla scuola elementare di Sparone una lavagna multimediale.

Marino Pasqualone
nuove centraline idroelettriche