La mulattiera è interrotta, sentiero collega 2 frazioni di Ornella De Paoli

E’ crollato un muro in pietra a La Barma che sosteneva un tratto di strada Boschietto e Boschettiera, saltuariamente abitati, raggiungibili solo da Forzo
tratto da La Sentinella del Canavese di Ornella De Paoli
Dalla settimana scorsa, a causa del crollo di un muro, è interrotta, in località La Barma, la via mulattiera che porta a Boschietto e Boschettiera, frazioni di Ronco, prive di strada carrozzabile. I due paesi, abitati solo saltuariamente e soprattutto nei periodi festivi, sono comunque raggiungibili da un percorso alternativo che parte da Forzo, il sentiero di Trasi.
A crollare è stato un muro in pietra che sosteneva un tratto della mulattiera (strada comunale di Boschietto) lungo il suggestivo passaggio denominato La Barma, una località di notevole interesse paesaggistico, recentemente oggetto di lavori di messa in sicurezza finanziati dall’Unione montana Valli Orco e Soana. Si tratta di un passaggio scavato, in tempi di cui si è persa la memoria, sotto una roccia sporgente (in patois barma) dove si può ammirare anche un’antica edicola votiva.
Quello che porta ai due più alti insediamenti abitativi della Valle di Forzo è, in effetti, un tracciato molto antico, la via di collegamento con Cogne attraverso il Colle del Bardoney (2.846 metri di altitudine) che, come riportano vecchie testimonianze, era molto battuta in secoli remoti. Il muro crollato, che dovrà essere ripristinato, si trova sul bordo di uno spettacolare orrido in fondo al quale si vedono spumeggiare le acque del torrente alimentato dal ghiacciaio del Chardoney. Questa antica mulattiera oggi è percorsa da molti
alpinisti ed escursionisti, oltre che dagli abitanti dei due paesi e dai numerosi valligiani e francesi originari della valle che salgono a Boschietto in pellegrinaggio in occasione della festa della Madonna della Neve celebrata il 5 agosto di ogni anno.
Ornella De Paoli