Escursione intersezionale CVL – GIOVEDI’ 23 NOVEMBRE 2017 Giro della “Riserva Naturale Speciale della Bessa”

“Riserva Naturale Speciale della Bessa” L’ORO della Roma repubblicana.
Ritrovo ore 8:30 presso il piazzale LIDL di corso Vercelli a Ivrea (prendere la strada del 3° ponte, LIDL è dietro il distributore che si vede all’uscita immettendosi in corso Vercelli). Difficoltà E .
Conduttore sezione Ivrea: Agnoletto Dino 3471031777
La riserva naturale è stata istituita nel 1985. Si presenta come estensione di colline artificiali fatte di ciottoli ottenuti come residuo dell’estrazione di oro dal torrente Viona tra il secondo e il primo secolo a.C.
Si estende per 7,5 Km2 e si trova tra le quote di 450 m e 300 m.
A partire dal V/IV sec. a.C., si ritiene fosse controllata dai Salassi, popolazione di etnia celtica o celto-Ligure. Dopo sanguinose battaglie l’oro della Bessa cadde, tra il 143 ed il 140 a.C., nelle mani delle legioni romane di Appio Claudio e l’estrazione fu affidata ai pubblicani, gli imprenditori dell’epoca, che impiegarono nei lavori fino a 5000 uomini contemporaneamente. Sappiamo però dallo storico Strabone che, alla fine del I secolo a.C., le miniere erano già state abbandonate (o più probabilmente esaurite) e l’oro di Roma proveniva ormai in massima parte dalla Spagna dove erano delle estrazioni più redditizie.
Ora nella zona si svolgono anche dei campionati internazionali di ricercatori d’oro.