ELEZIONI EUROPEE – Ingria, in Valle Soana, batte tutti i record: la Lega supera quota 83% tratto da Quotidiano Canavese

Percentuale bulgara ad Ingria, il piccolo Comune della Valle Soana, già Comune più leghista d’Italia alle politiche dell’anno scorso, quando il carroccio si fermò «solo» al 62% delle preferenze. Alle elezioni europee, invece, il partito di Salvini ha esagerato: 26 voti totali, ovvero l’83,87% del totale. Se Ingria non è il Comune più salviniano d’Italia poco ci manca (appena arriveranno i dati da tutto il Paese sarà possibile averne la conferma).

Record assoluto per il piccolo centro del Canavese con 49 elettori totali di cui 32 votanti (il 65,31% degli aventi diritto). C’è stata anche una scheda nulla. A Ingria, per gli altri, sono rimaste meno delle briciole: Forza Italia, il Partito Democratico, il Movimento 5 Stelle, Fratelli d’Italia e il Partito Comunista hanno preso un voto a testa, il 3,2%. Gli altri non hanno preso nemmeno quello.

Cinque anni fa a Ingria la Lega aveva comunque vinto le elezioni europee ma aveva ottenuto solo 14 voti, pari al 38,8% del totale. Quindi nel piccolo Comune di montagna il partito di Salvini ha più che raddoppiato i consensi. Il Pd, cinque anni fa, aveva incassato sei voti in più. Cinque, invece, Forza Italia e il Movimento 5 Stelle. Avevano però votato in 40, otto in più rispetto a questa tornata.
27851_ingria1