Franco e ‘l Blin in val Verdassa: Costa e Punta Bordevolo dall’Alpe Losa

Val Verdassa, Frassinetto. Escursione sempre impegnativa ma molto bella, con l’Amico Blin

dall’Alpe Losa 1230m risaliamo il Vallone di Verdassa fino oltre l’Alpe Verdasson 1882m, usciti dal sentiero per la Mionda risaliamo all’Alpe la Torre 2145m e poi senza piu’ traccia di sentiero puntiamo alla Costa Bordevolo. Risaliti i ripidi pendii passando nei vari ripiani arriviamo sotto alla esposta Cengia che percorriamo con attenzione fino a raggiungere la Cresta, puntiamo subito alla Quota occidentale 2623m, riscendiamo e saliamo alla Quota orientale 2602m, ora ci abbassiamo sul versante Valchiusella poi con un traverso e un centinaio di altri metri di dislivello raggiungiamo la Punta Bordevolo 2622m. Scendiamo la pietraia e passiamo al bel Laghetto sotto la Punta, poi alla spettacolare Balma e quindi torniamo all’Alpe la Torre e Verdasson da dove non ci resta che l’abbastanza lungo ritorno alla Losa. Giornata autunnale bellissima con temperatura ideale.Un Grazie e complimenti all’Amico Flavio ed al suo gruppo per il difficile lavoro di segnatura, ma soprattutto di pulizia dei sentieri in un territorio aspro e difficile ma bellissimo come quello della Val Verdassa. Dsl 1611m per Km 15