Frassinetto: via ai lavori per la nuova piazza Galtrucco di Marino Pasqualone

dal prossimo anno ospitera’ anche il mercato della Domenica
( da IL RISVEGLIO POPOLARE del 26 ottobre 2017 )
Sono partiti negli scorsi giorni a Frassinetto i lavori di riqualificazione della piazza Lorenzo Galtrucco, finanziati dall’amministrazione comunale con l’accessione di un mutuo di 200 mila euro con la Cassa Depositi e Prestiti, il quale sarà rimborsato dal comune con rate semestrali per i prossimi quindici anni.

Oltre al rivestimento in pietra dei muri di cemento a monte ed a valle, sono previsti il miglioramento dell’accesso stradale al piazzale e la sua completa ripavimentazione come da progetto dell’ing. Roberto Truffa Giachet di Pont, che è anche direttore dei lavori effettuati dalla ditta SC Edil.

“ La riqualificazione di questa piazza era nei progetti dell’amministrazione comunale – spiega il sindaco di Frassinetto Marco Bonatto Marchello – ed è nostra intenzione dal prossimo anno trasferire in questo luogo il mercato settimanale della domenica, anche per risolvere così il problema del traffico in centro paese nei mesi estivi”.

Non è invece andata a buon fine l’idea dell’amministrazione comunale di creare, a beneficio dei cittadini eventualmente interessati, alcuni parcheggi al di sotto della piazza: “Purtroppo le manifestazioni di interesse in tal senso sono state poche – dice il sindaco – e quindi la cosa non si è potuto concretizzare, anche per i tempi ristretti che avevamo per dare comunque avvio all’opera di riqualificazione del piazzale”.

Il paese di Frassinetto, anche sulla spinta del vero e proprio boom turistico alimentato negli ultimi tre anni dalla struttura di volo libero “Arcansel”, continua dunque a migliorare il suo aspetto esteriore con questo ed altri lavori in fase di completamento ed in progetto, con indubbi benefici e sinergie anche per l’economia locale del “balcone del Canavese”.
FRASSINETTOGaltrucco [1600x1200]

 

                                                           Marino Pasqualone