Pont: a breve i lavori per la passerella pedonale alla Feiteria di Marino Pasqualone

Previsti disagi per la circolazione sul ponte di accesso al paese
( da IL RISVEGLIO POPOLARE del 26 ottobre 2017 )
Come avevamo anticipato proprio sulle pagine del nostro giornale già quindici giorni fa, sembra davvero ormai imminente (si parla della metà del prossimo mese di novembre) l’inizio dei lavori di costruzione dell’attesa passerella pedonale a lato del ponte sul Soana in località Feiterìa.
L’appalto è stato infatti già affidato alla O.M.C. Graglia di Cervere, (peraltro l’unica che ha presentato un’offerta in tal senso, visto che altre tre ditte hanno rinunciato a concorrere), con un ribasso di oltre il 20 per cento sul prezzo a base d’asta di circa 130 mila euro.
Ad informare ufficialmente la cittadinanza dell’ormai prossimo avvio della suddetta opera pubblica, finanziata grazie ai fondi ATO ed inserita nel Piano di manutenzione ordinaria del territorio dell’Unione Montana Valli Orco e Soana, è stato la scorsa settimana lo stesso sindaco di Pont Paolo Coppo, dapprima con un comunicato apparso su facebook e, quindi, con un manifesto affisso in paese, firmato congiuntamente con il presidente dell’Unione Montana, nonché sindaco di Frassinetto, Marco Bonatto Marchello.
Ma, ad offuscare parzialmente questo tripudio di felicità per un’opera “attesa da circa quarant’anni”, (anche se, a voler essere precisi, gli ultimi dodici anni sono però da ascrivere alle amministrazioni in cui Coppo è stato prima vicesindaco e poi sindaco), già si addensano all’orizzonte le prime nubi sui possibili disagi che la realizzazione delle medesima comporterà per la circolazione sul ponte della Feiterìa.
A mettere le mani avanti è lo stesso sindaco di Pont: “Purtroppo, come in tutte le opere di una certa rilevanza ci sarà un disagio per i cittadini – si legge infatti sul manifesto affisso in paese – dovuto al fatto che i lavori prevedono la chiusura totale del transito veicolare lasciando libero solo un modesto passaggio pedonale che addirittura (per qualche giorno non consecutivo) potrebbe non essere assicurato”.
Al momento in cui scriviamo non vi è ancora nulla di certo, ma dal Comune assicurano che ci sono già stati contatti tra l’amministrazione, l’impresa che eseguirà i lavori, la GTT, i Vigili del Fuoco e la Croce Rossa, per concordare una soluzione che permetta comunque il regolare svolgimento dei servizi pubblici durante la realizzazione della passerella.
E’ indubbio che l’eventuale temporanea chiusura di quello che rimane pur sempre la principale strada di accesso al centro del paese di Pont potrebbe comportare dei notevoli problemi: “Attualmente si stanno valutando le possibilità e soluzioni di viabilità alternativa per dare il minor disagio possibile ai cittadini – fa sapere a tale proposito il sindaco Coppo – Quando tutto sarà formalmente definito l’amministrazione provvederà a darne informazione alla cittadinanza con largo anticipo”.
Marino Pasqualone
Paolo COPPO