Giovedì 5 agosto 2021: festa della Madonna della Neve al Miserin

Diversi Canavesani e tra costoro anche alcuni Sparonesi, hanno accolto l’invito di Don Valerio

a volersi “radicare in alto” per essere più vicino al Signore. Sono state indicate alcune proposte per il corrente mese di agosto. La prima iniziativa è stata  giovedì 5 agosto 2021 in occasione della festa della Madonna della neve al Miserin.

“ Alle tre del mattino la campana “grande” della parrocchiale di San Nicola suona a distesa, nelle case i pellegrini si destano e fanno gli ultimi preparativi. Dopo un’ora, alle quattro, i fedeli un poco infreddoliti ed assonnati si ritrovano sul piazzale della chiesa, le fiaccole accese e, nuovamente al suono della grande campana che segna i momenti salienti della comunità, si avviano verso il Miserin. Precede la “croce” e la campanella che ininterrottamente viene suonata durante la processione.”Verso le ore  8:30  i pellegrini che hanno partecipato alla processione arrivano alla chiesetta del lago Miserin per la prima Messa della giornata. Seguirà poi una seconda Messa alle ore 10:00 e infine la Messa dedicata, da sempre, agli uomini della montagna “ i muntagnin – i marghè”  che prima di far festa  dovevano accudire al bestiame e poi arrivavano tardi per la Santa Messa.La giornata molto fredda e con il sole che si visto solo verso mezzogiorno, ha potuto contare su una grande partecipazione di fedeli che anche quest’anno non hanno voluto mancare a questo importante appuntamento.

Don Valerio lo incontreremo ancora in montagna il giorno 10 agosto alle ore 10, in occasione della festa di San Besso e anche il 14 agosto al Verzel dove in vetta, alle ore 11:00 verrà celebrata la Santa Messa.
Inoltre Don Valerio celebrerà poi la Santa Messa al Barcher (che si raggiunge da Sparone con partenza a piedi da Feilongo) in occasione della festa di San Domenico sabato 4 settembre 2021.
a cura di Graziano Foglietta e amici del CAI di Sparone