IL BIODISTRETTO organizza la festa della canapa a Moncrivello

 

Il Biodistretto Filo di luce in Canavese organizza per sabato 26  la “Festa della canapa”, coltura tradizionale del Canavese recentemente reintrodotta a fini alimentari e tessili.
Sarà dunque possibile innanzitutto assistere alla raccolta della canapa a partire dalle ore 15 a Casale di Mazzè presso l’Azienda agricola di Alessia Ducler (via Campagnatte 10, seguire le indicazioni “A casa di Giò”). La raccolta in campo non avrà luogo in caso di maltempo.

La festa al Castello di Moncrivello avverrà invece con qualsiasi condizione meteo, qui verrà illustrato, a partire dalle 16,30, come con la canapa si produca l’olio, la pasta e il pane, il suo utilizzo in cosmetica e per la salute e una dimostrazione della tessitura. Si potranno quindi “percorrere” visivamente e praticamente i passaggi che dalla pianta di canapa portano al seme, dal seme, tramite spremitura, all’olio e alla farina, e da quest’ultima a pasta, pane e dolci. Assolutamente da provare i tradizionali torcetti di Agliè con la canapa. La dimostrazione sarà curata da Green Italy.
L’associazione Tessere la vita mostrerà invece l’arte dimenticata della tessitura della canapa al telaio.

Saranno attivamente presenti altre giovani aziende del Biodistretto: Cascina Bonasera mostrerà il ciclo del pane, con la macinazione dei semi in un piccolo mulino per ricavare la farina, che ha le caratteristiche di contenere il germe, ovvero, l’anima del seme, fondamentale per la salute, ricco di Vitamine E ed enzimi. Tra le farine per fare il pane, ovviamente anche quella di canapa, priva di glutine, ma ricca di omega3, di omega 6 e degli aminoacidi essenziali per la salute.
Cascina Cascinassa terrà invece una dimostrazione del ciclo del formaggio, illustrando come dal latte si coagulano le proteine, grassi e calcio per aggiunta di enzimi o per saturazione con sali minerali.
Presenti anche aziende produttrici di Erbaluce, come Santa Clelia e Terre del castello, e i produttori di frutta e verdura biologica di A.L.B.A.

Alle 17,30 presentazione del Biodistretto Filo di Luce in Canavese, poi dalle 18 si fa festa con la musica di “A volte ritornano” e una merenda sinoira en plen air nel parco del castello con il cibo buono del Canavese dei produttori del Biodistretto: tartine alla canapa, salumi, formaggi, confetture, accompagnati da pane bio ed Erbaluce. Ingresso libero.

Info: Castello di Moncrivello 0161.401175 Elda Viletto 347 1776942 Gioele Papandrea 392 0393174