Locana: Il Vernetti è in difficoltà, l’aiuto arriva dal Comune di Ornella De Paoli

Anche la casa di riposo di Locana, l’Ipab Vernetti, risente della crisi come altre simili strutture.
tratto da La Sentinella del Canavese di Ornella De Paoli
Per aiutarla a mantenere in sesto il suo bilancio, il Comune ha stanziato un contributo di 25mila euro. La somma rientra nella variazione di bilancio approvata dal consiglio comunale nel corso della seduta di venerdì pomeriggio, che ammonta ad un totale di 76mila euro, derivati dall’utilizzo di una parte del cospicuo avanzo di amministrazione. In questi ultimi anni, l’Ipab (Istituto pubblico di assistenza e beneficenza) di Locana, che i locanesi continuano a chiamare l’ospedale Vernetti, ha registrato un calo di presenze. Secondo i dati forniti durante il consiglio comunale, la media del numero di ospiti accolti nella casa di riposo è scesa da 70 (75 nel periodo estivo) ai 63 attuali.
«Sui 75 posti disponibili ce n’erano 15 per autosufficienti che non vengono più occupati, dato che oggi, per effetto della crisi, le famiglie preferiscono tenere gli anziani in casa – ha spiegato il sindaco, Giovanni Bruno Mattiet –. A questo punto occorre riorganizzare la struttura andando incontro alle nuove esigenze, ad esempio, alle necessità delle persone che vivono sole e che hanno bisogno di assistenza dopo un ricovero in ospedale. Un compito che dovrà affrontare il cda dell’ente in sintonia con l’Asl». Meno posti occupati, quindi, meno entrate e bilancio in difficoltà, tanto più che le rette, sempre secondo i dati forniti in consiglio comunale, sono piuttosto basse e, per di più, i residenti godono di uno sconto di 50 euro mensili, ossia di 600 euro all’anno. Al Vernetti le rette vanno dai 1.620 euro mensili, pagati dagli ospiti che necessitano di minore assistenza, fino ad un massimo di 1.870 euro, versati da quelli che devono essere maggiormente assistiti, cifre che si abbassano rispettivamente a 1.570 e a 1.820 euro per i residenti nel territorio comunale.
«Dato che sulla totalità degli ospiti i locanesi sono 30, i conti sono presto fatti – ha affermato il primo cittadino – . Il contributo di 25mila euro del Comune servirà, in pratica, a permettere all’Ipab Vernetti di mantenere lo sconto per i residenti, sconto che chiederemo al cda di confermare con delibera. Del resto, non dimentichiamo che l’Ipab è una realtà importante per Locana, un’azienda in cui lavorano 30 persone, in larga maggioranza donne. In un primo tempo avevamo pensato di utilizzare la parte di avanzo di amministrazione disponibile
per investire alla Cialma: lo faremo in seguito, prima dobbiamo aiutare il Vernetti, un patrimonio che abbiamo ereditato grazie alle donazioni di tanti benefattori e che abbiamo il dovere di salvaguardare per la nostra comunità e per la valle».
Ornella De Paoli